5 idee per riciclare il riso avanzato

1/6 – Introduzione

Capita spesso di sbagliare le misure e di cucinare un po’ troppo di un certo piatto. Oppure, di preparare un alimento come il riso e di non consumarlo tutto in giornata. Tanto che, c’è chi non se ne fa un problema e butta allegramente tutto nella pattumiera. Peccato, perché facendo ciò, si perde l’occasione di usare un po’ di fantasia e di presentare a tavola qualcosa di insolito. Il riso avanzato è un alimento che si può riciclare facilmente. Per poi, ripristinarlo saltandolo in padella con un po’ di burro o di olio. Quest’ultima è una soluzione semplice. Ma, se si ha più tempo è possibile fare delle frittate o di elaborarlo in qualcosa di più complicato. Nella seguente lista indico 5 idee per riciclare il riso avanzato.

2/6 – Arancini di riso

Gli arancini sono una delle 5 idee per riciclare il riso avanzato. Questa è una ricetta facile da fare e bastano pochi ingredienti per renderla gustosa. Inoltre, sono manicaretti che si possono realizzare con il riso del giorno dopo. Preparando il ripieno, avvolgerlo nel riso e dargli la forma caratteristica degli arancini. Per poi, friggerli o cuocerli al forno.

3/6 – Frittata di riso

Un’altra idea per riciclare il riso è quello di fare una frittata. Questa è un’ottima soluzione per realizzare un pranzo veloce. Per farla è sufficiente utilizzare il riso avanzato. Per poi, mescolarlo con uova e altri cibi. Il formaggio e il prosciutto sono una buona combinazione per renderla deliziosa.

4/6 – Crocchette di riso

Le crocchette sono un’altra idea per riciclare il riso. Per la preparazione di questo piatto, occorre avere a disposizione una discreta quantità di riso avanzato. La ricetta più semplice consiste nel legarlo con uova sbattuto e parmigiano. Per poi, dargli la forma di una pallina o bastoncello. Passarle nel pangrattato e infine friggerle.

5/6 – Torta di riso dolce

Un’altra delle idee per riciclare il riso è quello di realizzare una torta dolce. Per farla bisogna bollire il latte. Dopodiché, unire lo zucchero e il riso avanzato. Quando è pronto fare freddare il composto e aggiungere la scorza di limone e gli albumi montati. In seguito, mescolare gli ingredienti e mettere la torta in una teglia imburrata. Infine, mettere in forno a 180° per trenta minuti.

6/6 – Frittelle di riso

L’ultima delle 5 idee per riciclare il riso avanzato è quello di fare delle frittelle. Per realizzarle basta adoperare il riso mescolandolo con farina, zucchero e cannella. Dopodiché, unire il composto e legarlo. Per poi, versarlo a cucchiaiate nelle padella e friggerlo in abbondante olio. Una volta fritte, farle sgocciolare nella carta assorbente da cucina e passarle nello zucchero.

Riproduzione riservata