5 idee per riutilizzare il minestrone avanzato

1/7 – Introduzione

Il minestrone è fra le pietanze più semplici e salutari da portare a tavola. Le verdure a pezzetti, debitamente pulite e cotte, sono alla base di un piatto delizioso e sano, ma anche molto nutriente e vitaminico. Spesso però accade che rimanga del minestrone in frigo, per questo. è preferibile conoscere alcuni metodi per riutilizzare il minestrone avanzato in modo intelligente e ottimale.

2/7 – Passato di verdure

Il minestrone avanzato si può riutilizzare rapidamente setacciandolo con il passatutto. Si otterrà così un appetitoso passato di verdure, da condire con dell’olio evo di prima qualità. Servitelo a tavola ben caldo, accompagnato con dei crostini di pane.

3/7 – Insalata russa

Il minestrone avanzato è l’ideale pure per preparare un’insalata russa. Basterà sgocciolare bene le verdure dal loro liquido di cottura. Poi, una volta fredde, potrete condirle con una buona salsa maionese, meglio se fatta in casa.

4/7 – Crocchette di verdure

Le verdure sono eclettiche e si possono cucinare in mille modi. Fra le idee per riciclare il minestrone avanzato troviamo le crocchette. L’impasto da preparare è molto semplice. A due etti circa di minestrone scolato, aggiungete 60 grammi di farina di ceci. Non appena il composto assumerà una consistenza piuttosto densa, unite del timo o della maggiorana. Regolate con sale e pepe, poi preparate le crocchette. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Infine spennellate con un po’ di olio e fate cuocere a 200°C per circa un quarto d’ora.

5/7 – Insalata di riso

Diluite il passato di verdure con dell’acqua, poi fate cuocere al suo interno del riso o della pasta. In questo modo otterrete un’ottima minestra di pasta o di riso. In questo modo avrete un piatto genuino, con il sapore degli ortaggi al naturale, da condire con una spolverata di formaggio.

6/7 – Tartine di verdure

Il minestrone avanzato può pure essere l’ingrediente perfetto per la realizzazione di un gustoso antipasto. Anche stavolta si dovranno scolare bene le verdure. Poi, in una terrina, si potranno mescolare con del tonno in scatola. Il composto ricavato si spalmerà quindi su alcune fette di pane tostato.

7/7 Consigli

  • Le crocchette di verdure si possono anche friggere in olio ben caldo e abbondante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata