5 idee per torte di fine anno scolastico

1/6 – Introduzione

La fine della scuola si sta avvicinando, e con essa anche la festa di fine anno scolastico. Un momento gioioso per condividere tutti assieme: genitori, insegnanti e bambini, il termine della scuola e l’inizio delle meritate vacanze estive. Accade molto spesso che ai genitori venga chiesto di portare una torta per festeggiare tutti assieme, ecco allora che questa lista fa a caso tuo. Vedremo assieme, infatti, 5 idee per torte di fine anno scolastico.

2/6 – Crostata alla marmellata

La classica crostata alla marmellata, è un dolce che non dovrebbe mai mancare nelle feste di fine anno scolastico. La preparazione è adatta anche alle principianti. Un suggerimento importante: prendete una marmellata di buona qualità (o fatta in casa) in quanto sarà l’ingrediente principale della vostra torta. Optate per delle confetture che potrebbero piacere a tutti come: albicocca, frutti di bosco o fragole.

3/6 – Torta al cioccolato

Dolce intramontabile nelle tavole di tutti gli italiani è la torta al cioccolato. Allora perché non riproporla anche per la festa di fine anno di vostro figlio? I bambini sicuramente l’adoreranno. La ricetta proposta è la torta al cioccolato classica, ma se siete particolarmente golose, potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente da mescolare all’impasto, oppure aggiungere degli zuccherini colorati al posto del classico zucchero a velo. In questo modo la torta risulterà ancora più invitante per i bambini.

4/6 – Torta di mele dietetica

Se siete delle mamme che stanno attente alla linea allora dovreste proporre una torta dietetica di fine anno scolastico. Perché è possibile rimanere in linea senza rinunciare al gusto! La ricetta che vi propongo è senza burro, e prevede l’utilizzo di solamente 4 cucchiai di zucchero. La dolcezza naturale della mela fa da padrona in questa buonissima torta. Le mele, inoltre, in fase di cottura rilasceranno i loro liquidi, che verranno assorbiti dall’impasto. Perciò anche in mancanza di grassi animali aggiunti, la stessa risulterà molto morbida.

5/6 – Torta allo yogurt

Una torta soffice, e molto gustosa che metterà d’accordo sia grandi che piccini. La preparazione è adatta anche a coloro che non hanno molta dimestichezza nei dolci, in quanto non è necessario l’utilizzo della bilancia per pesare gli ingredienti, ma solamente un vasetto dello yogurt. La torta allo yogurt è conosciuta anche con il nome di torta dei sette vasetti, proprio per questa sua caratteristica. Anche in questo caso, potete scegliere lo yogurt che più aggrada, anche se sconsiglio l’uso di quello greco, in quanto troppo denso.

6/6 – Torta di carote e mandorle

Portando questa torta alla festa di fine anno scolastico, verrete molto apprezzate dai bambini che adorano le “camille”. Questa torta, infatti, rispecchia molto il sapore di queste merendine, difatti il gusto principale sarà dato dalle mandorle e solo successivamente si potrà assaporare la dolcezza delle carote. Anche questa preparazione non richiede tanto tempo, ed è adatta a tutte le mamme che lavorano, ma che vogliono comunque fare bella figura durante la festa di fine anno.

Riproduzione riservata