5 idee per un aperitivo estivo in casa

1/6 – Introduzione

L’aperitivo è un pre-dinner, che da alcuni anni è diventato un appuntamento irrinunciabile per giovani e meno giovani, d’estate come d’inverno. A seconda delle stagioni, l’aperitivo si compone di bevande e stuzzichini differenti. Sicuramente però l’aperitivo per eccellenza è quello estivo, colorato, vivace, gustoso. Il clima di vacanza e i colori della bella stagione sicuramente contribuiscono a rendere l’aperitivo ancora più piacevole. Ma consumare un buon aperitivo non è necessario andare in un bar o in un locale alla moda, si può organizzare un favoloso aperitivo estivo anche a casa. Ecco in questa guida cinque idee per preparare un aperitivo estivo in casa.

2/6 – Preparare cocktails a base di prosecco

In origine con il termine aperitivo si intendeva esclusivamente una bevanda, alcolica e non, da bere prima dei pasti per stimolare l’appetito. Le bevande sono quindi molto importanti in un aperitivo… E non bisogna sottovalutarle! Il prosecco, rigorosamente servito freddo, è senza dubbio il re dell’aperitivo. Ma se volete deliziare e rinfrescare il palato dei vostri amici, via libera alle varianti con frutta fresca, come Bellini, Rossini e Spritz. Per il Bellini bisogna mixare 5 cl di polpa di pesca bianca per ogni 10 cl di prosecco. Il Rossini, invece, è la variante del Bellini preparato con fragole frullate, al posto della pesca. Un altro must è lo Spritz. Molto famoso soprattutto in Lombardia e Veneto, è un un mix di prosecco, acqua frizzane e seltz.

3/6 – Preparare cocktail analcolici a base di frutta

Per rendere ancora più fresco il vostro aperitivo e soddisfare anche il palato di chi non ama bere alcolici, la lista degli analcolici è davvero infinita. Oltre ai “classici”, come Crodino e Sanbittèr, Coca Cola e Tè, vi consiglio di stupire i vostri ospiti con coloratissimi cocktail a base di frutta. Un cocktail originale da preparare è il cocktail a base di pesca, arancia e rosmarino. Unire in uno shaker il succo di arancia, il succo di pesca, acqua tonica fredda e zucchero di canna liquido. Dopo aver shakerato il tutto, versare in un flute e aggiungere un rametto di rosmarino e delle fettine di arancia.

4/6 – Accompagnare i drink con degli stucchini

Ma cosa sarebbe un aperitivo senza stuzzichini? Una ciambella senza buco! Sorseggiare un buon drink, alcolico o analcolico, non basta per soddisfare il languorino pre-cena, ecco perché è fondamentale offrire ai vostri ospiti patatine, noccioline e olive.
Per quanto riguarda le patatine, ce ne sono davvero per tutti i gusti: classiche, alla paprika, cipolla, pomodoro e origano, al peperoncino…
Una valida alternativa sono le tortilla chips, ovvero triangolini di mais da accompagnare con salsine a base di pomodoro o avocado, ma anche ketchup, senape, maionese o salsa barbecue.

5/6 – Preparare tartine e bruschette

Un’altra idea per il vostro aperitivo è preparare delle tartine colorate con salmone affumicato, gamberetti, capperi o cubetti di prosciutto cotto. L’importante è stendere sulla tartina un velo di salsa per esempio allo yogurt, oppure della maionese.
Un’altra idea simpatica e colorata sono le bruschette, da preparare utilizzando come base il pane baguette. Tagliate la baguette in modo da ottenere delle rotelline e tostatele leggermente, conditele quindi con pomodorini pachino a pezzettini e dell’olio aromatizzato con aglio e prezzemolo oppure del patè di olive.

6/6 – Offrire un tagliere di salumi

Se decidete poi di preparare il cosiddetto “aperitivo rinforzato”, che a dir la verità vale quasi come una cena, potete servire dei taglieri di salumi misti, meglio se tagliati al coltello al momento, a fette o a pezzettoni. Disponete sul tagliere anche dei cubetti di formaggio, meglio se stagionato, e delle scaglie di grana. Il tutto accompagnato con delle fettine di pane tostato.

Riproduzione riservata