5 idee per un aperitivo vegano

Tramite: O2O 14/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aperitivo è un momento molto amato dagli italiani. È un'occasione per incontrare gli amici e rilassarsi dopo una giornata di lavoro, condividere idee e chiacchierare, incontrandosi al bar oppure organizzando anche a casa. Negli ultimi tempi, sta aumentando il numero delle persone che scelgono un'alimentazione vegana. Ma vegano non è sinonimo di triste e scialbo, anzi! A tal proposito, vi proponiamo 5 idee veloci per un aperitivo tutto vegano dove fantasia e gusto e non mancano di certo! Buona lettura e buon appetito!

26

Tartine saporite alla crema di piselli

Ingredienti per 35 tartine (4 cm diametro): pane per tramezzini q.b., 300 gr di piselli precotti, 9 pomodori secchi, il succo di 1/2 limone, 50 ml di panna di soia o di riso, 1 cucchiaio di olio EVO, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, paprika q.b.
Procedimento: frullate tutti gli ingredienti, ad eccezione del pane, e aggiustate di sale e pepe. Utilizzando un stampo per biscotti, ricavate dei dischetti dal pane, disponeteli su una padella antiaderente calda e dorateli da entrambe le parti. Disponete i dischetti su un piano da lavoro e versate la crema di piselli con un sac à poche. Servite su un piatto da portata.

36

Tocchetti di frittata vegana alle olive

Ingredienti per 4 persone: 100 gr di farina di ceci, 100 gr di olive verdi o nere spezzettate, 1 manciata di capperi dissalati, 100 ml di brodo vegetale a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, sale q.b., pepe q.b., semi di lino e zucca q.b.
Procedimento: In una ciotola, mescolate la farina e il brodo. Unite le olive, i capperi e il pomodoro. Amalgamate con l'aiuto di una frusta fino a sciogliere ogni grumo. Aggiustate di sale e pepe. Versate il liquido in uno stampo in silicone e ricoprite con i semi. Cuocete in forno per 20 minuti a 180°C. Una volta cotta e intiepidita, tagliatela e servitela a tocchetti.

Continua la lettura
46

Hummus speziato di cannellini

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di fagioli cannellini cotti, 2 cucchiai di olio EVO, 1 cucchiaio di tahina, 1/2 spicchio di aglio, il succo di mezzo limone, 1 ciuffo di prezzemolo, peperoncino in polvere q.b., paprika q.b., sale q.b., pepe q.b.
Procedimento: frullate tutti gli ingredienti. Se la consistenza dell'hummus è troppo compatta, aggiustatela con dell'acqua. Servitelo in delle coppette accompagnato da pane tostato.

56

Crocchette di patate al formaggio vegetale

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di patate pasta gialla, 70 gr di tofu al naturale, pangrattato q.b., 4 foglie di salvia, 1 ciuffo di prezzemolo, noce moscata q.b., sale q.b., pepe q.b., olio di semi per friggere.
Procedimento: bollite le patate con la buccia, pelatele e schiacciatele. Passate il tofu al mixer insieme alla salvia e al prezzemolo. In una ciotola, unite le patate, il tofu, la noce moscata, il sale, il pepe e il pangrattato in modo da rendere il composto compatto. Con le mani inumidite, formate delle crocchette, passatele nel pangrattato e friggetele in olio. Quando saranno ben dorate, scolatele e assorbite l'olio in eccesso. Servite ben calde.

66

Polpette di lenticchie e patate

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di lenticchie secche, 1 patata, 50 gr di farina di mais, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla, sale q.b., pepe q.b., olio EVO q.b., farina di mais per impanatura.
Procedimento: mettete in ammollo le lenticchie per 4 ore e lessatele in acqua bollente salata. Lavate la patata, lessatela e, una volta spellata, tagliatela a cubetti. Frullate il prezzemolo, la patata e le lenticchie. Incorporate la farina, salate, pepate e amalgamate fino a ottenere un composto compatto. Con le mani inumidite, formate delle palline della grandezza di una noce e infarinatele nella farina di mais. Raffreddatele nel freezer per 20 minuti. Adagiate le polpette in una pirofila unta e cuocete in forno caldo ventilato a 170°C per circa 15 minuti. Le polpette devono formare una crosticina. Servite calde o tiepide.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come organizzare un aperitivo per molte persone

Negli ultimi anni va sempre più di moda organizzare degli incontri con amici e colleghi di lavoro prima del pranzo o della cena. Questa moda ha talmente tanto preso piede in Italia che le ore che vanno dalle 18.00 alle 20.00 vengono considerate le ore...
Consigli di Cucina

5 consigli per organizzare un aperitivo

L'aperitivo, una creazione tutta italiana esportata con successo in tutto il mondo, pare sia nato a Torino nel 1786 quando fu inventato il vermut. Il termine “Aperitivo” deriva dal latino “aperire”, significa “aprire” ed identifica un rituale...
Consigli di Cucina

5 bruschette vegetariane per l'aperitivo

Fare l'aperitivo è un'abitudine che ha acquistato piede col passare del tempo, in particolare tra i giovani. Esistono moltissime varianti, sia che sia fatto in casa sia che in un locale e si divide in due categorie principali: aperitivo a buffet e aperitivo...
Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare le melanzane grigliate

In questa guida vedremo 5 idee per utilizzare le melanzane grigliate. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile, spesso si utilizzano sulla griglia in maniera veloce e poi condite con olio extravergine di oliva. Ma la quantità di modi e usi della...
Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il farro

Uno degli alimenti naturali che più di tutti viene utilizzato come ingrediente in numerose ricette culinarie è il farro. Questo genere di alimento permette di contribuire alla creazione di diverse prelibatezze tanto sano quanto nutrienti e gustose....
Consigli di Cucina

Idee di decorazione per un buffet serale

Quando si decide di organizzare un buffet serale bisogna fare attenzione ai particolari. Cercando di arricchire il luogo dove si devono intrattenere gli ospiti durante il buffet. La prima cosa da fare è quella di renderlo gradevole e luminoso. Partendo...
Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

La farina di ceci è un ingrediente dalla sorprendente versatilità culinaria. Contiene molte proprietà e caratteristiche benefiche per il nostro organismo e la si può utilizzare in tantissime ricette molto gustose. In questa lista vedremo brevemente...
Consigli di Cucina

5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola

La frutta è un alimento poco calorico, ricco di antiossidanti e di vitamine. Come tutto ciò che è sano, però, non sempre piace. Niente paura! Come si dice in cucina "anche l'occhio vuole la sua parte" e infatti è verissimo. Vedere un piatto presentato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.