5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

1/6 – Introduzione

Durante le festività o dopo grandi cene spesso il cibo avanzato può essere parecchio. Per non sprecare nulla e per sfruttare degli avanzi di cibo è possibile sbizzarrirsi e creare dei nuovi piatti altrettanto elaborati. Per esempio il tacchino avanzato si può sfruttare per preparare qualcosa di delizioso e unico.

2/6 – Pasta di zucchine e tacchino

Il primo piatto è una pasta con tacchino avanzato e zucchine. Tagliate le fette di tacchino a cubetti o pezzetti e saltatelo in padella con zucchine, olio, aglio e sale. Fate cuocere la pasta, scolatela e saltatela in in padella con il condimento.

3/6 – Polpette di tacchino e ricotta

Con gli avanzi di tacchino, potrete preparare anche delle meravigliose polpette. Tritate o frullate la carne di tacchino avanzata, mescolatela a della ricotta fresca di capra e create delle polpette tonde. Ricopritela con la pancetta e infornate a 180 gradi per 40 minuti.

4/6 – Insalata di tacchino e patate

Per creare un’insalata di tacchino e patate, tagliate a pezzetti il tacchino avanzato, mescolatelo a delle patate lesse e aggiungete olio extravergine d’oliva. Condite con capperi, maionese, prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato. Infine mescolate il tutto e gustatevi il piatto.

5/6 – Rotolo di frittata con tacchino

Per creare un rotolo di frittata con tacchino, preparate delle grandi frittate sottili a base di uova, pepe nero, sale, pangrattato e parmigiano. Inserite sopra la frittata le fette di tacchino sottili avanzate, qualche foglia di lattuga, maionese e prosciutto crudo. Arrotolate il tutto, poi tagliate a fette il rotolo di frittata e servitelo accompagnato da un’insalata di mista.

6/6 – Polpettone di tacchino allo speck

Lessate le patate, riducetele in poltiglia e mescolatele a dei pezzetti di tacchino macinato. Aggiungete all’impasto cubetti di speck, piselli già cotti e zucchine. Inserite l’impasto in una teglia stretta e lunga, ricoperta di burro e pangrattato. Infornate il polpettone con gli avanzi di tacchino in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/30 minuti circa. A cottura terminata servitelo tiepido, tagliato a fette spesse di circa 3 centimetri.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata