5 idee per zuppe detox

1/6 – Introduzione

Quando decidiamo di metterci a dieta, ed intendiamo almeno una volta a settimana depurare fegato ed intestino, non c’è niente di meglio che preparare delle zuppe che in gergo vengono definite detox. Questa tipologia di alimento si rivela prezioso specie in estate, per idratare ed eliminare le tossine accumulate, perfetta tra l’altro anche per i vegetariani. Nei passi successivi di questa lista, ci sono quindi 5 idee per preparare delle zuppe detox.

2/6 – Zuppa al farro

Un’ottima idea per preparare una zuppa detox, ideale per assumere fibre e nel contempo depurare l’apparato intestinale, è sicuramente quella a base di farro. La realizzazione è molto semplice; infatti, basta far bollire il farro e poi aggiungervi dei finocchi crudi, i germogli di soia e la salsa di mirtilli. Alla fine, la zuppa si condisce con del succo di pompelmo misto ad alcune gocce di olio extravergine d’oliva.

3/6 – Zuppa depurante

Un’altra tipologia di zuppa depurante, dove i vari alimenti si possono amalgamare tra loro e consumare come una crema meglio definita “una vellutata”, è quella contenente finocchi, spinaci e uva sultanina. Il tutto viene frullato e poi si aggiunge un pizzico di sale, un goccio d’olio e si spalma sui crostini per fare delle tartine, ma per renderla ancora più appetitosa si può inserire nella zuppa un purea di patate.

4/6 – Zuppa con crema di broccoli e rucola

Facendo cuocere in una padella un buon quantitativo di broccoli e aggiungendo dell’acqua finché non diventino troppo molli, si ottiene una sorta di soffritto, che tuttavia si può insaporire con del burro light. Nel frattempo nel frullatore si riduce la rucola in poltiglia, e poi la zuppa ottenuta si consuma ben calda, accompagnata da grissini integrali oppure da crostini.

5/6 – Zuppa di finocchi

Un’idea per preparare una zuppa molto particolare e dal sapore accattivante, è sicuramente quella a base di finocchi, per cui basta far appassire questi ultimi in una padella con abbondante cipolla, un cucchiaino di olio extravergine, e un goccio di vino bianco che va poi sfumato. La zuppa è quindi pronta, e si può condire poi con un pizzico di pepe e dei chiodi di garofano.

6/6 – Zuppa mista di erbe

Se siamo amanti delle verdure, facendo bollire alcune erbe come ad esempio la rucola, gli spinaci e i broccoli insieme a delle foglie di ortica e ai finocchi, si ottiene una zuppa mista dal sapore delicato e davvero gustoso, che alla fine va scolata, frullata e poi condita con un’abbondante manciata di noci tritate, un pizzico di paprika ed eventualmente un goccio d’olio extravergine d’oliva e del sale a piacere. Una pioggia di scaglie di parmigiano, serve tra l’altro ad ottimizzarne il sapore e a renderla appetitosa per tutta la famiglia.

Riproduzione riservata