5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola

1/6 – Introduzione

La frutta è un alimento poco calorico, ricco di antiossidanti e di vitamine. Come tutto ciò che è sano, però, non sempre piace. Niente paura! Come si dice in cucina “anche l’occhio vuole la sua parte” e infatti è verissimo. Vedere un piatto presentato in maniera bella e simpatica lo rende sicuramente più sfizioso. Ecco allora cinque idee simpatiche per presentare la frutta in tavola che invoglieranno anche i palati più difficili. E, mi raccomando, optate sempre per frutta di stagione, per godere di sapori intensi e genuini.

2/6 – Spiedini di frutta

È un modo pratico, veloce e simpatico per presentare la frutta. Basta un bel piatto da portata, una decina di stuzzicadenti, di quelli lunghi, e frutta varia. Se optate per frutta di colore diverso il risultato finale sarà sicuramente migliore. Oltre ad essere una simpatica presentazione è anche un modo molto comodo per mangiare la frutta. Ognuno, infatti, potrà prendere il proprio spiedino e gustarselo senza bisogno di posate.

3/6 – Vasetti di frutta

È un modo elegante e simpatico per presentare una buonissima macedonia di frutta. In alternativa a vasetti di vetro, si possono usare bicchierini o tazzine di medie dimensioni. Optate sempre per qualcosa di trasparente in modo che sia possibile vedere i colori della vostra macedonia. Non scodate di mettere piccole forchettine a lato di ogni vasetto o, come alternativa più informale, stuzzicadenti, ma in questo caso, ricordate di tagliare la frutta in pezzi molto piccoli.

4/6 – Piatto di frutta decorato

Questo è uno dei modi più simpatici di presentare la frutta. Lo consiglio soprattutto se i soggetti da invogliare sono bambini. Usate sempre un piatto bianco, di modo che la neutralità della ceramica esalti al pieno la vostra “creazione”. Metteteci tanta fantasia e il risultato sarà un vero successo!

5/6 – Cestino di melone con frutta

Un altro modo originale e simpatico per mettere in tavola la frutta è quello di usare come contenitore un melone. Basterà tagliarlo a metà e svuotarlo bene con l’aiuto di un cucchiaio. Per rendere il tutto ancora più bello, potreste tagliare il bordo in maniera simpatica e usare una parte della buccia come manico del vostro cestino, questo renderà la vostra composizione ancora più realistica. In alternativa al melone si può usare una mezza anguria o la metà di una ananas.

6/6 – Animaletto di frutta

Non occorre essere artisti per fare una piccola scultura di frutta. Serve solo tanta immaginazione, un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di manualità. La mia proposta è semplice e simpatica, soprattutto per i più piccoli. Si tratta di un riccio di frutta. Per farlo vi servirà un grappolo d’uva, può andare bene sia bianca che rossa, una pera di medie dimensioni, degli stuzzicadenti e un’oliva nera. Usate la pera come base, sbucciandola solo per metà e create gli “aculei” con gli stuzzicadenti di uva. Per gli occhi usate il picciolo della vostra pera tagliato a metà e per la punta del naso una mezza oliva. Il risultato sarà un riccio stupefacente.

Riproduzione riservata