5 insalate sfiziose di legumi

1/6 – Introduzione

Le insalate di legumi rappresentano un’ottima soluzione per pranzi veloci e leggeri, soprattutto d’estate.
Inoltre si adeguano bene alle esigenze alimentari di tutti. Infatti, le insalate di legumi sono adatte sia per vegani che per vegetariani. Grazie a questa guida imparerete a preparare delle gustose e sfiziose insalate a base di legumi. Quelle che seguono sono 5 ricette molto gustose e facili da preparare. Vediamo dunque insieme come preparare delle insalate saporite con i legumi!

2/6 – Insalata con ceci

La prima ricetta che questa guida propone è a base di ceci. Gli ingredienti sono ceci già cotti; lattuga iceberg; cipolla; olive nere; pomodorini; olio; basilico; e sale.
Questi sono gli ingredienti principali, ma è sempre possibile personalizzare la ricetta, per esempio aggiungendo qualche spezia, come pepe nero. Le quantità sono variabili perché sono a vostra discrezione, quindi seguite pure i vostri gusti!

3/6 – Insalata con cannellini

La seconda ricetta è a base di fagioli cannellini, gli ingredienti sono: zucchine; fagioli cannellini; olio; sale; pepe; e limone.
Tagliate le zucchine alla julienne, ossia a strisce sottili e scottatele leggermente in acqua bollente. Nel frattempo preparate in una ciotola una salsina con l’olio, il pepe e il succo di mezzo limone. Mescolate finché non avrete ottenuto un’emulsione. Una volta cotte le zucchine, lasciatele raffreddare. Servite l’insalata unendo le zucchine ai fagioli e servite con la salsa. Ricordatevi di aggiungere il sale!

4/6 – Insalata con lenticchie

La terza ricetta è a base di lenticchie e gli ingredienti sono: lenticchie; pomodorini; cipolla; peperoncino; basilico; olio; sale; e pepe.
Innanzitutto, cuciniamo le lenticchie e lasciamole raffreddare. Per questa ricetta potete usare qualsiasi tipo di lenticchia. In una ciotola tagliamo in piccoli pezzi i pomodori e la cipolla. Tritiamo anche il basilico. Infine, uniamo il tutto in una ciotola e condiamo con olio sale, pepe e peperoncino. Aggiungiamo delle foglie di basilico per guarnire.

5/6 – Insalata con fave

La quarta ricetta è a base di fave, gli ingredienti sono: fave; carciofi; cipolla; olio; sale; e aceto bianco.
In due padelle diverse mettete a soffriggere le cipolle tritate con un filo d’olio. Aggiungete in una padella i carciofi e le fave nell’altra. Una volta cotte, mettete in una ciotola e lasciate raffreddare. Infine condite il tutto con aceto, sale e un po’ d’olio a crudo.

6/6 – Insalata con germogli di soia

Infine, la quinta ed ultima ricetta è a base di germogli di soia. Gli ingredienti sono: germogli di soia; pomodorini; carote; olio; aceto; e sale.
Prima di tutto, prepariamo le verdure: tagliamo le carote alla julienne e poi i pomodorini a fette. Successivamente laviamo i germogli di soia. Uniamo il tutto in una ciotola e condiamo con olio, sale ed aceto a piacere.

Riproduzione riservata