5 metodi per cucinare gli spinaci

  • 11 07 2017

1/7 – Introduzione

Gli spinaci sono un ortaggio molto diffuso nella cultura gastronomica italiana. Essi crescono a caratteristici ciuffetti in territori a composizione sabbiosa. Le foglie di colore verde e dalla consistenza carnosa contengono un consistente quantitativo di sali minerali e sostanze nutritive. Sebbene il mito che li vorrebbe straordinariamente ricchi di ferro sia stato sfatato, gli spinaci si confermano una verdura molto apprezzata ed estremamente versatile nelle preparazioni. Questa guida vi suggerisce cinque metodi per cucinare gli spinaci.

2/7 – Spinaci lessati

Il metodo più semplice per cucinare gli spinaci è sicuramente quello della lessatura. Dopo avere accuratamente pulito gli spinaci, metteteli in una pentola profonda riempita di acqua per metà. Chiudete con un coperchio e mettete sul fornello. Lasciate cuocere per 10-15 minuti e infine scolate gli spinaci.

3/7 – Spinaci al vapore

Simile per procedimento al metodo di cottura precedentemente elencato, ma radicalmente diverso dal punto di vista dell’apporto nutritivo degli ortaggi. La cottura al vapore, infatti, a differenza della lessatura, permette di preservare quasi completamente le vitamine contenute nelle foglie. Disponete gli spinaci puliti nell’apposito spazio e chiudete con un coperchio. Sono sufficienti 7 minuti di cottura a vapore. Salare e condire a piacere.

4/7 – Spinaci in padella

Se i vostri gusti sono orientati su ricette più saporite ma ugualmente salutari, potete saltare gli spinaci in padella. Una volta puliti a dovere, disponeteli in una padella dove avrete precedentemente preparato un soffritto con olio extravergine di oliva, aglio e un filetto di acciuga. Mettete nella padella gli spinaci ancora umidi e fateli saltare.

5/7 – Spinaci al forno

La cottura al forno è ottima per le ricette che utilizzano gli spinaci per realizzare contorni golosi e invernali. Disponete le foglie di spinaci in maniera ordinata in una teglia imburrata, creando degli strati a trama alternata. Chiudete la teglia con un foglio di alluminio e inserite in forno già caldo a 100° per 10-15 minuti. Infine, togliete il foglio di alluminio e fate cuocere per altri 5 minuti a forno ventilato.

6/7 – Spinaci al limone

Un metodo alternativo alla cottura, intesa in senso tradizionale, è quello di lasciare gli spinaci a macerare nel limone. Miscelate il composto fino a renderlo omogeneo. Versatelo sugli spinaci. Lasciate a macerare per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Il limone cuocerà la verdura e conferirà un gusto fresco alla pietanza.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata