5 metodi per cucinare la zucca come contorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La zucca è ricca di caroteni (di cui il colore), vitamine A, B e C e molti minerali tra cui il magnesio, potassio, ferro e fosforo (tutti molto utili all'organismo). Sostanzialmente, le proprietà più rilevanti della zucca sono quelle diuretiche, rinfrescanti e dietetiche. Dopo aver evidenziato le qualità di questo ortaggio vedremo insieme su questa semplicissima guida 5 metodi diversi per cucinare la famosa e gustosissima la zucca come contorno.

24

Gratinata di zucca

Pelare le patate e tagliarle a cubetti per poi lasciarle saltare in una padella con dell'olio e del sale. Quando saranno rosolate, aggiungere i porri (o le cipolle) tagliate a rondelle e poi la polpa di zucca ridotta della stessa grandezza delle patate. Lasciare cuocere insieme a fuoco vivace girando spesso se serve, aggiungere del brodo caldo. Preparare dei crostini a parte. Spadellata alle spezie. Preparare la zucca sbucciandola, lavandola e tagliandola a dadini. Scaldare l'olio in padella ed aggiungere le cipolle a rosolare insieme all'aglio. Unire l'ortaggio con le altre spezie e spadellare per qualche minuto. Quando tutto avrà preso colore, abbassare la fiamma e portare a cottura. I semi, ugualmente importanti dal punto di vista nutrizionale, contengono altri importanti elementi utilizzati soprattutto nel campo dell'omeopatia per la cura di diversi disturbi.

34

Impanata al forno

Sbucciare e tagliare a fettine non troppo sottili la zucca. Preparare due piatti, uno con l'olio (dove passeremo per prima la verdura) e l'altro con la panatura. Girare bene i pezzi per insaporirli e fare una leggera pressione per far aderire bene il composto. Mettere in una pirofila coperta con un po' di carta e infornare a 180° per circa mezz'ora.

Continua la lettura
44

Marinata alla menta, Panata e fritta

Preparare la zucca, pulendola accuratamente e affettandola ad uno spessore di circa 3 mm Grigliare poi per 5 minuti su entrambi i lati. Preparare la marinata in un contenitore capiente, aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Disporre le fettine a strati e lasciar insaporire con la marinatura per almeno 30 minuti. Panata e fritta. Preparare la zucca sbucciandola, lavandola e tagliandola a fette non troppo sottili. Fare una precottura in forno per qualche minuto a seconda della qualità dell'alimento. Quando sarà quasi cotta, tirarla fuori e passarla prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato sigillandole per bene. Immergere in olio caldo e lasciare friggere. Tra le due cotture bisogna calcolare un tempo di cottura di circa 40 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 metodi economici per cucinare le melanzane

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni

Antipasti

5 metodi veloci per cucinare le barbabietole

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i pomodori

Antipasti

Come cucinare la crema di zucca alle spezie

Antipasti

5 metodi per cucinare gli spinaci

Antipasti

5 metodi gustosi per cucinare il cavolfiore

Antipasti

Come cucinare la zucca lunga