5 metodi per cucinare la zucca come contorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La zucca è ricca di caroteni (di cui il colore), vitamine A, B e C e molti minerali tra cui il magnesio, potassio, ferro e fosforo (tutti molto utili all'organismo). Sostanzialmente, le proprietà più rilevanti della zucca sono quelle diuretiche, rinfrescanti e dietetiche. Dopo aver evidenziato le qualità di questo ortaggio vedremo insieme su questa semplicissima guida 5 metodi diversi per cucinare la famosa e gustosissima la zucca come contorno.

24

Gratinata di zucca

Pelare le patate e tagliarle a cubetti per poi lasciarle saltare in una padella con dell'olio e del sale. Quando saranno rosolate, aggiungere i porri (o le cipolle) tagliate a rondelle e poi la polpa di zucca ridotta della stessa grandezza delle patate. Lasciare cuocere insieme a fuoco vivace girando spesso se serve, aggiungere del brodo caldo. Preparare dei crostini a parte. Spadellata alle spezie. Preparare la zucca sbucciandola, lavandola e tagliandola a dadini. Scaldare l'olio in padella ed aggiungere le cipolle a rosolare insieme all'aglio. Unire l'ortaggio con le altre spezie e spadellare per qualche minuto. Quando tutto avrà preso colore, abbassare la fiamma e portare a cottura. I semi, ugualmente importanti dal punto di vista nutrizionale, contengono altri importanti elementi utilizzati soprattutto nel campo dell'omeopatia per la cura di diversi disturbi.

34

Impanata al forno

Sbucciare e tagliare a fettine non troppo sottili la zucca. Preparare due piatti, uno con l'olio (dove passeremo per prima la verdura) e l'altro con la panatura. Girare bene i pezzi per insaporirli e fare una leggera pressione per far aderire bene il composto. Mettere in una pirofila coperta con un po' di carta e infornare a 180° per circa mezz'ora.

Continua la lettura
44

Marinata alla menta, Panata e fritta

Preparare la zucca, pulendola accuratamente e affettandola ad uno spessore di circa 3 mm Grigliare poi per 5 minuti su entrambi i lati. Preparare la marinata in un contenitore capiente, aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Disporre le fettine a strati e lasciar insaporire con la marinatura per almeno 30 minuti. Panata e fritta. Preparare la zucca sbucciandola, lavandola e tagliandola a fette non troppo sottili. Fare una precottura in forno per qualche minuto a seconda della qualità dell'alimento. Quando sarà quasi cotta, tirarla fuori e passarla prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato sigillandole per bene. Immergere in olio caldo e lasciare friggere. Tra le due cotture bisogna calcolare un tempo di cottura di circa 40 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Cucina Etnica

Come preparare un dessert turco con zucca e noci

Antipasti

5 antipasti veloci con la zucca

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi

Primi Piatti

Ricetta. risotto alla zucca gialla e gorgonzola

Antipasti

Sformatini di zucca con salsa alla paprika

Primi Piatti

Ricetta: crema di zucca con crostini

Antipasti

Ricetta: zucca arrosto