5 metodi veloci per cucinare i broccoli

1/8 – Introduzione

I broccoli sono un ortaggio appartenente alla famiglia del cavolo, coltivati per le loro numerose proprietà nutrienti. Le varietà verdi o viola vantano innumerevoli benefici e possono essere impiegate con successo in tante ricette. Nella guida che segue vedremo nel dettaglio 5 metodi veloci per cucinare i broccoli per portare in tavola questi gustosi ortaggi.

2/8 Occorrente

  • Pasta con i broccoli (broccoli, orecchiette, olio, aglio, peperoncino, sale, parmigiano)
  • Broccoli gratinati (broccoli, latte, parmigiano, sale, uova)
  • Broccoli bolliti (broccoli, acqua, sale)
  • Torta salata di broccoli e salsiccia (broccoli, aglio, olio, peperoncino, pasta sfoglia, salsiccia, formaggio)
  • Vellutata di broccoli (broccoli, scalogno, olio, pepe, parmigiano)

3/8 – Pasta e broccoli

Si tratta di una delle ricette più conosciute e amate, facile e veloce da realizzare. Lavate i broccoli privandoli dei gambi e immergeteli nell’acqua bollente salata quindi, dopo qualche minuto, incorporate le orecchiette (100 grammi a commensale). Durante la cottura potete aggiungere uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino. Quando entrambi gli ingredienti saranno perfettamente cotti scolateli e fateli saltare in padella con un filo d’olio e una manciata di parmigiano reggiano macinato al momento.

4/8 – Broccoli gratinati

Pulite i broccoli privandoli dei gambi e delle foglie quindi, dopo averli lavati, procedete a sbollentarli nell’acqua salata. Poi scolateli e collocateli in una pirofila imburrata. In un contenitore mettete, per ogni chilo di broccoli, cento millilitri di latte. Aggiungete cinquanta grammi di parmigiano, cinquanta grammi di un altro formaggio, un pizzico di sale e un uovo. Sbattete l’uovo con il resto degli ingredienti e versate il composto sui broccoli, poi metteteli in forno a 220 gradi per circa 20 minuti. Servite in tavola ben caldi.

5/8 – Vellutata di broccoli

Con i broccoli potete preparare una gustosa vellutata: basterà cuocere i broccoli in una padella (a sponde alte) con dell’olio e uno scalogno. Poi aggiungere acqua fino alla completa cottura degli ortaggi. Successivamente, con l’aiuto di un mixer a immersione, frullate il tutto, aggiustate di sale e impiattate. Prima di servire in tavola completate la vostra ricetta aggiungendo un cucchiaio di parmigiano reggiano, qualche crostino e pepe nero macinato al momento.

6/8 – Broccoli lessati

Una ricetta facilissima, veloce e leggera, è preparare i broccoli semplicemente bolliti. Puliteli, privateli di una metà dei gambi e delle foglie più dure dopodiché metteteli in una pentola con dell’acqua salata e portate a cottura. Potete servire il vostro piatto caldo o freddo, a seconda della stagione, aggiungendo olio extravergine di oliva e limone oppure aceto balsamico.

7/8 – Torta salata di broccoli e salsiccia

Prendete i broccoli e lavateli bene, quindi puliteli togliendo i gambi e le foglie esterni. Fateli bollire per una decina di minuti. Nel frattempo in una padella antiaderente rosolate aglio, olio e peperoncino e, appena saranno cotti, tuffateci dentro i broccoli ben scolati. Dopo qualche minuto aggiungete della salsiccia sbriciolata e fate rosolare, poi incorporate un bicchiere di vino bianco fino a farlo evaporare. Foderate una teglia con della pasta sfoglia e riempitela con il “sugo” di broccoli e salsiccia. Aggiungete del formaggio a pasta molle tagliato a cubetti e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa venti minuti. A fine cottura togliete la torta salata dal forno, tagliate a fette e servite.

8/8 Consigli

  • Acquistate sempre verdure freschissime e di prima qualità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata