5 modi di condire le insalate di cereali

1/6 – Introduzione

I cereali, appartengono alla famiglia delle graminacee e derivano dalla lavorazione dei frutti dei cariossidi delle piante. Esistono tantissime specie di cereali e molto probabilmente sono i primi vegetali di cui si è tentata la coltivazione. I cereali, sono un alimento altamente energetico, perché ricchi di glucidi; essi sono alla base della dieta mediterranea e hanno un ruolo importantissimo nell’alimentazione, in quanto sono la fonte principale di carboidrati e sono composti da acqua, lipidi, proteine, amido e sali minerali. I cereali più utilizzati, sono: il riso, il miglio, il mais, il farro, l’orzo, la segale, l’avena. Vengono solitamente commercializzati in fiocchi, farine o chicchi. I cereali possono essere utilizzati in cucina, o per realizzare squisiti primi, come risotti, orzotti, zuppe ecc o per preparare torte e arancini o ancora per inventare simpatiche insalate. Queste ultime, saranno molto apprezzate nei periodi caldi e potranno essere preparate con largo anticipo.  Ora ti svelerò cinque modi per condire le insalate con i cereali.

2/6 – Insalata di avena

Occorrente: 100 gr di avena, 1 cespo di radicchio, 2 cucchiai di mandorle tostate, un mazzetto piccolo di rucola, 2 cucchiai di olive verdi snocciolate, olio extravergine, sale, pepe.
Preparazione: metti a bagno, per due o tre ore, in acqua fresca l’avena decorticata. Trascorso questo tempo, lessa il cereale in acqua per circa tre quarti d’ora. In una padella tosta le mandorle, dopo averle tagliate a lamelle. Lava e taglia le foglie di rucola e di radicchio. In una capiente coppa, poni i chicchi di avena lessa, la rucola, il radicchio, le mandorle tostate e le olive tagliate a rondelle. Condisci questa nutriente insalata con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Riponi questa insalata, in frigorifero sino al momento di servire.

3/6 – Insalata tonno e mais

Occorrente: 500 gr di mais in chicchi cotto, una scatoletta di tonno sott’ olio da 250 gr, due cipolle rosse tagliate a fettine, olio extravergine d’oliva sale e pepe. Preparazione: pulisci le cipolle e tagliale a fettine sottili, lavale sotto l’acqua corrente e poi mettile a bagno in un recipiente, in modo da far perdere il sapore forte, coperte di acqua alla quale avrai aggiunto un cucchiaio di aceto. In una insalatiera, disponi il mais sgrondato dalla sua acqua di conservazione, unisci la scatola di tonno, al quale avrai tolto tutto l’olio, mescola delicatamente per amalgamare, scola le cipolle e uniscile all’insalata di mais e tonno, condisci con olio extravergine di oliva, aggiusta di sale e pepe.

4/6 – Insalata tiepida di orzo e grano

Occorrente: 100 gr di orzo, 100 gr di grano, una ventina di olive verdi e nere, pomodorini, 100 gr di feta (formaggio greco), olio extravergine di oliva, sale qb, pepe e basilico. Preparazione: lessa per il tempo indicato sulle confezioni, i due cereali poi scolali e ferma la cottura, sotto il getto dell’acqua corrente. Lava e affetta a spicchi i pomodorini, taglia le olive a rondelle, spezzetta le foglie di basilico e aggiungi la metà della feta. Poni il tutto in una padella antiaderente per quattro o cinque minuti e fai sciogliere la feta. Unisci questo condimento ai cereali, che avrai disposto in una insalatiera, decora con la parte restante del formaggio e con altro basilico, aggiusta di olio, sale e pepe. Servi questa insalata, possibilmente tiepida.

5/6 – Insalata di riso

Occorrente: 400 gr di riso, una scatoletta di tonno da 170 gr, un barattolo di condimento misto per insalate (carciofini, olive, cavolfiori, funghetti, cipolline e ortaggi vari), uno o due uova sode, una confezione di wurstel, maionese. Preparazione: lessa il riso in acqua salata, una volta pronto, scolalo e poi, passalo sotto il getto dell’acqua corrente per fermarne la cottura, ponilo in una capiente insalatiera. Metti le uova a rassodare e una volta pronte, sgusciale e tagliale in spicchi e tienile da parte, per la decorazione. Taglia i wurstel a rondelle e uniscili al riso, aggiungi il tonno ben sgocciolato e amalgama, aiutandoti con un cucchiaio, ora apri il barattolo delle verdure sott’ olio elimina l’olio di conservazione, unisci il condimento al riso e amalgama ancora. Aggiungi la maionese e mescola il tutto, forma nella coppa una montagnetta, poi decora con gli spicchi di uova sode, con le rondelle di olive e rotelle di wurstel. Riponi in frigo sino al momento di servire.

6/6 – Insalata di farro e rucola

Occorrente: 400 grammi di farro lesso, un mazzetto di rucola, 10 pomodorini piccoli del tipo ciliegino, formaggio grana in scaglie, sale pepe e olio extravergine di oliva. Preparazione: poni in una insalatiera, il farro lesso, lava le foglie di rucola e i pomodorini asciugali bene, con carta da cucina poi tagliali in spicchi. Unisci la rucola e gli spicchi di pomodori, al farro lesso e condisci con l’olio extravergine di oliva. Aggiusta di sale e pepe e servi in tavola dopo aver decorato con le scagliette di grana. Puoi, eventualmente sostituire il grana, con scaglie di formaggio pecorino, per ottenere un gusto più deciso.

Riproduzione riservata