5 modi di cucinare i fagioli

1/6 – Introduzione

Il seme della pianta che noi siamo abituati a chiamare semplicemente “fagiolo” in realtà ha centinaia di diverse varietà sparse per tutto il mondo, a cui corrispondono diverse forme, colori e tantissimi modi di cucinarli. Però, indipendentemente dalla loro forma, come tutti i legumi i fagioli sono un alimento ricco di proteine e fonte di vitamina A, vitamina E, sali minerali ed oligoelementi. Inoltre, poiché dotati di un discreto quantitativo calorico sono un ottimo sostituto di pane e pasta. L’altra faccia della medaglia deriva dal fatto che i fagioli non possono essere mai mangiati crudi, in quanto contengono una tossina che richiede assolutamente la cottura di questo alimento. In questa guida vedremo quindi 5 diversi modi di cucinare i fagioli.

2/6 – Chili con carne e fagioli

Versare in una casseruola posta sul fuoco: fagioli precedentemente lasciati in ammollo, cipolla tritata, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di cumino in polvere, sale e abbondante acqua fredda in modo da coprire il tutto. Cuocere per 2 ore. Intanto taglio dei dadini di polpa di manzo e trito una cipolla. Aggiungere la carne ad un’altra casseruola e farla rosolare con 3 cucchiai di strutto, fatto questo aggiungere la cipolla e salare e speziare a piacimento. Appena la cipolla prende colore è necessario aggiungere una passata di pomodoro e un pizzico d’origano, e fatto questo si può lasciare a riposare a fiamma bassa la carne per alcune ore, fino a quando non diventa leggera. A questo punto è possibile unire le due casseruole e lasciare cuocere per 10 minuti. Servire il chili con pane o altro accompagnamento a piacimento.

3/6 – Ravioli con ripieno di fagioli

Per preparare il ripieno è necessario tagliare a tocchetti una carota, uno scalogno e un gambo di sedano, e lasciare a soffriggere per alcuni minuti. Aggiungere i fagioli, sale e pepe e lasciare sulla fiamma per alcuni minuti, dopodiché frullare il tutto. Per preparare i ravioli invece è necessario setacciare la farina, ed aggiungere acqua tiepida, olio e sale, e fare una palla ben compatta che dovrà essere lasciata a riposare. Fatto questo, con il mattarello stendere la pasta e servendosi degli appositi stampini creare dei cerchi di pasta che dovranno essere farciti con il ripieno precedentemente preparato. Ripiegare i cerchi di pasta in modo da far combaciare i bordi (che sarà necessario schiacciare bene). Bollire per 5 minuti e servire.

4/6 – Buger di fagioli

Dopo aver lasciato i fagioli in ammollo per mezza giornata, metterli in pentola con acqua, e quando l’acqua bolle aggiungere pomodorini e carote ben tagliati. Quando sarà tutto ben ammorbidito sarà necessario far passare le nostre verdure e fagioli nel mixer a immersione, fino a ridurle alla consistenza di un passato. Per ottenere un prodotto malleabile sarà necessario aggiungere alla passata una quantità a scelta di pangrattato. In questo modo riusciremo a formare e schiacciare per bene i burger di fagioli, che saranno poi passati in un tegame con un filo d’olio sul fuoco, fino a farli dorare. Salare il tutto e servire con pomodorini freschi o magari dentro un bel panino condito, come il classico hamburger noto a tutti.

5/6 – Insalata di fagioli alla romana

Mettere a bollire i fagioli in una pentola dopo averli lasciati a mollo per mezza giornata, dopodiché lasciarli riposare. Nel frattempo tagliare a fette sottili una cipolla rossa di tropea e metterla in una terrina con acqua fredda e aceto di vino, e lasciare a riposare. Preparare poi una piccola terrina con olio extravergine d’oliva, aglio e acciughe tritate, timo, sale e pepe. Fatto questo si è pronti per unire insieme all’interno di una terrina tutti i prodotti in precedenza preparati, quindi amalgamarli bene agitandoli con una forchetta. L’insalata è pronta per essere servita in piccole scodelle.

6/6 – Vellutata di fagioli

Seguire il procedimento di ammollo e bollitura, oppure se vi servite di fagioli in scatola, sciacquarli bene per far per togliere il liquido in cui sono conservati. Fatto questo, preparare un brodo vegetale all’interno di una pentola, in cui successivamente dovranno essere aggiunti i fagioli, rosmarino e salvia. Quando l’acqua bolle sarà necessario far passare il contenuto della pentola nel mixer a immersione, in modo da ottenere la vellutata. I piatti possono essere serviti semplicemente anche in questo modo, ma per renderli più piacevoli alla vista e al palato è possibile guarnirli anche con crostini di pane caldo, o con una foglia di salvia.

Riproduzione riservata