5 modi di cucinare il branzino

1/9 – Introduzione

Il branzino, noto anche come spigola, è un pesce molto pregiato, tipico delle coste liguri. Gustoso e delicato è estremamente ricco di Omega 3, ideale per il benessere del cuore. Dalle carni leggere, è il miglior alleato della linea. Contiene, infatti, molte proteine ed acidi grassi polinsaturi. In questo tutorial, ti propongo 5 modi facili e veloci di cucinare il branzino. In tal senso, non rinuncerai alla qualità ed alla bontà di questo straordinario pesce.

2/9 Occorrente

  • Branzino al sale: 1 Kg di branzino, 1 Kg di sale grosso, 1 spicchio d’aglio, pepe, prezzemolo
  • Branzino al forno con verdure: 1 kg di branzino, 3 zucchine, 500 gr. di pomodorini, 3 patate di media grandezza, 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, Olio extravergine di oliva, peperoncino, sale
  • Branzino al cartoccio con asparagi e limone: 1 Kg di branzino, 1 cipolla, 1 limone, 500 gr di asparagi, 1 bicchierino di limoncello, olio d’oliva, sale, pepe
  • Tortino di branzino: 1 kg di branzino, 1 spicchio d’aglio, 3 uova, 80 gr. di burro, 50 gr di farina 00, 500ml di latte, sale, pepe, pangrattato
  • Filetto di branzino impanato con patate: 1 Kg di branzino, 5 patate di media grandezza, 1 spicchio d’aglio, pangrattato, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ramoscello di rosmarino, sale, pepe, olio

3/9

Come prima ricetta, vediamo il branzino al sale.
Intacca il ventre del branzino e togli le viscere. Quindi, lavalo sotto l’acqua corrente. In una ciotola, amalgama accuratamente l’aglio a pezzetti, il pepe ed il prezzemolo. Inserisci il trito all’interno della cavità addominale del branzino. A questo punto, in un tegame versa una prima metà del sale grosso. Adagiaci sopra il branzino e ricoprilo con la restante quantità di sale. Inforna il pesce a 180°C e cuoci per circa un’ora. Trascorso il tempo indicato, estrai dal forno. Lascia stemperare qualche minuto ed elimina la crosta di sale.

4/9

Per preparare il branzino alle verdure, puliscilo accuratamente. Togli le interiora e le squame. Taglia a cubetti le patate e sbollentale per 5 minuti. Nel frattempo, affetta i pomodori, le zucchine e le cipolle. Sistemale in una pirofila. Aggiungi le patate ed adagiaci sopra il branzino. Insaporisci con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine d’oliva, il peperoncino ed il prezzemolo tritato. Metti in forno a 180°C per circa 20 minuti. Aggiungi una ciotola d’acqua, per mantenere morbide le verdure.

5/9

Come terza soluzione, potrai cucinare il branzino al cartoccio con asparagi e limone. Per prima cosa, pulisci e filetta il pesce, con molta attenzione. Affetta sottilmente lo scalogno ed il limone e mettili in un tegame con l’olio d’oliva. Lasciali quindi indorare a fuoco moderato. Aggiungi il limoncello e fanne leggermente evaporare la sua parte alcolica. Nel frattempo, lessa gli asparagi per 5 minuti in acqua bollente, scolali e tagliali a pezzettini. Quindi, versali in un tegame con lo scalogno ed il limone. Disponi il branzino su un foglio di carta forno ed unisci tutte le verdure ed il limone. Condisci con sale e pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva ed avvolgi. Cuoci il branzino a 180°C per 15 minuti e servi ancora ben caldo.

6/9

Non perderti un buonissimo filetto di branzino impanato. Anche in questo caso, filetta il pesce. Quindi, disponi le fettine all’interno di una pirofila con uno spicchio d’aglio. Ricopri con una manciata di pangrattato. Aggiungi il prezzemolo tritato finemente, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Taglia le patate a rondelle ed adagiale suoi filetti di branzino. Coprili completamente. Condisci quindi le patate con un altro po’ di sale, il pepe nero ed un ramoscello di rosmarino. Metti in forno a 180°C per circa 40 minuti. Al termine, accendi il grill alla massima potenza. In questo modo le patate si doreranno e rimarranno croccanti. Servi il branzino ancora ben caldo.

7/9

Ti propongo infine il delizioso timballo di branzino. Pertanto, avvolgi il pesce ed uno spicchio d’aglio, con della carta di alluminio. Fai cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, sfuma il branzino e privalo della pelle e delle lische. Quindi, taglialo a pezzettini molto piccoli. In un tegame, riscalda il burro ed unisci la farina. Amalgama bene tutti gli ingredienti, aiutandoti con una frusta manuale. Aggiungi quindi il latte e porta ad ebollizione per 5 minuti. A fuoco spento, metti il branzino in pezzi, le uova, il sale, il pepe e mescola. Sistema il composto in uno stampo da forno. Cospargilo di pangrattato ed inforna nuovamente a 180°C per circa 20 minuti. Servi il tortino di branzino tiepido.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Accompagna ogni piatto con un buon bicchiere di vino bianco secco e ghiacciato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata