5 modi di cucinare il guanciale

1/6 – Introduzione

Il guanciale, come dice il nome stesso, viene preparato con la guancia del maiale. In cucina può essere preparato in tantissimi modi. Essendo un ingrediente versatile si adatta bene a tantissime ricette, inoltre, è facilmente reperibile e costa poco. Il guanciale, solitamente, è apprezzato sia dai più grandi che dai più piccoli, ed è ottimo per preparare tantissimi piatti deliziosi.

2/6 – Guanciale al barolo

Questa ricetta è perfetta se servita agli amici durante un pranzo domenicale. In una pentola con i bordi alti, mettete un filo d’olio. Quando sarà caldo, fate rosolare il guanciale. Nel frattempo tagliate finemente la cipolla, il rosmarino, la salvia, qualche foglia di alloro, pepe, sale e l’aglio in polvere. Aggiungete gli ingredienti all’olio caldo e fate appassire, poi versate il guanciale. Infine sfumate con il barolo e fate cuocere per circa cinquanta minuti. Trascorso il tempo necessario, coprite la pentola e completate la cottura a fuoco basso per almeno tre ore. Infine, togliete il guanciale dalla pentola e frullate bene il sugo con un mixer ad immersione. Una volta che avrete ottenuto una crema omogenea, potrete servirla assieme al guanciale tagliato a fette.

3/6 – Spezzatino con polenta

Questa è una ricetta semplicissima e veloce da preparare. Fate rosolare la cipolla con l’olio. Tagliate lo spezzatino a cubetti ed aggiungetelo alla cipolla imbrunita. Quando sarà rosolato sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete le foglie d’alloro e la passata di verdure. Fate cuocere per due ore. Salate e servite il guanciale con la polenta calda.

4/6 – Quiche lorraine

Per prima cosa preparate la pasta brisè e mettetela in frigorifero. Nel frattempo sbattete cinque uova intere assieme a un pizzico di sale, pepe e 50 ml di panna da cucina. Trascorso il tempo necessario, ricoprite la teglia di una torta con la pasta brisè e al suo interno mettete le uova e la panna sbattuti. Aggiungete il guanciale a cubetti (saltato in padella per qualche minuto) e il formaggio. Mettete in forno il tutto e fate cuocere per almeno trenta minuti.

5/6 – Pasta con guanciale e prezzemolo

Per questa ricetta si può usare sia la pasta pronta che quella fresca. Prima di dedicarvi alla preparazione della pasta, preparate il sugo con il guanciale. Tagliatelo finemente e fatelo saltare con una noce di burro, in una padella antiaderente. Aggiungete il sale e un po’ di prezzemolo, poi spegnete il fuoco. Successivamente fate cuocere la pasta, disponetela in un piatto, aggiungete il guanciale, altro prezzemolo e una spolverata di pecorino.

6/6 – Guanciale con salsa di funghi

Anche questa ricetta è molto veloce. Pulite i funghi e fateli saltare in padella. Nel frattempo fate cuocere in un filo d’olio il guanciale a cubetti insieme alla cipolla e ad un po’ di paprika. Quando sarà pronto, unite il guanciale ai funghi champignon. Spolverizzate con il prezzemolo e servite caldo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata