5 modi di cucinare l’orata

1/6 – Introduzione

L’orata (Sparus Aurata) è un pesce di mare della famiglia degli Sparidi.
Questo pesce, estremamente versatile da cucinare, è dotato di carni bianche, magre e saporite. L’orata è dunque in grado di colpire con il suo sapore gradevole anche i palati abituati ai gusti più raffinati. Esistono vari modi di cucinare l’orata: in questa lista esamineremo i 5 principali, quelli in grado di esaltarne al meglio i sapori.

2/6 – Al forno

L’orata al forno è un piatto estremamente profumato e gustoso. Tale cottura ne preserva gusto e leggerezza, rendendolo un piatto ideale da cucinare per tutti coloro che seguono diete ipocaloriche. Cucinare l’orata al forno permette di sfruttare una cottura che non richiede l’uso eccessivo di condimenti, e preserva sostanze nutritive. È possibile servire tale piatto con un contorno di patate e pomodorini, ovviamente sfilettando in precedenza il pesce.

3/6 – Al cartoccio

La preparazione dell’orata al cartoccio è quella che meglio si sposa con l’idea di cucinare tale pesce preservandone al meglio le proprietà nutritive. Tale cottura permette di ridurre l’apporto di grassi, con tutti i vantaggi invece derivati dall’assunzione di omega 3, di cui questo pesce è estremamente ricco. Tale preparazione consiste nell’aromatizzare il pesce con erbe profumate per poi racchiuderlo in una guaina composta da due strati: il primo strato, che avvolgerà il pesce, è quello della carta da forno, il secondo invece un foglio di alluminio (carta stagnola). Il pesce andrà poi adagiato su una teglia e fatto cuocere in forno a temperature moderate.

4/6 – In padella

Tale cottura non preserva pienamente le proprietà nutritive dell’orata, ma sicuramente ne esalta i sapori.. La cottura in padella dà al pesce una consistenza morbida ed un sapore deciso ed invitante. In tal caso il pesce ben si abbina ad un contorno di verdure.

5/6 – Ripiena

L’orata ripiena è un piatto estremamente gustoso. Tale preparazione esalta estremamente il sapore di questo pesce, le cui carni vengono intrise dal sapore delle farcitura. Una volta farcita l’orata dovrà essere cotta in forno e bagnata con il vino bianco tali accortezze favoriranno la riuscita di tale ricetta.

6/6 – Alla griglia

La cottura dell’orata alla griglia è quella che si configura in assoluto come la cottura più semplice, in grado di preservare appieno il sapore delle carni di tale pesce senza esagerare con i condimenti. Questa è una ricetta ideale da preparare nel periodo estivo, quando non si ha voglia o tempo di stare ai fornelli, e permette si assaporare appieno tale pesce attraverso la guarnitura di prezzemolo, olio e limone.

Riproduzione riservata