5 modi di cucinare le uova di quaglia

1/6 – Introduzione

Le uova di quaglia sono un ingrediente inusuale e possono dare un tocco di classe ed una marcia in più ai vostri piatti. Le uova di quaglia, rispetto a quelle di una comune gallina, hanno un sapore più delicato, oltre ad avere alcune proprietà benefiche. Si possono reperire facilmente e cucinare in tantissimi modi differenti.

2/6 – Uova di quaglia sode

Le uova sode di quaglia si possono utilizzare per rendere speciale dei piccoli appetizer o per decorare i finger food nei buffet. Per realizzarle riempite con dell’acqua un pentolino delle giuste dimensioni, versateci dentro quante uova volete cucinare. Attendete 3-4 minuti e quando l’acqua comincia a bollire rompete il guscio. Una volta rotto potrete adoperare l’uovo per qualsiasi ricetta vorrete proporre in famiglia o tra amici.

3/6 – Uova di quaglia fritte

Le uova fritte sono l’ideale per creare secondi piatti sfiziosi o stuzzichini da aperitivo. Per prepararle dovrete eliminare la sezione centrale dalle fette di pancarrè, per questa operazione usate un taglia biscotti o il coltello. In una padella antiaderente scaldate un po’ di olio e friggete il pane da un lato. Giratelo dall’altro e rompete l’uovo all’interno del foro precedentemente fatto. Fate cuocere il tutto per qualche minuto e aggiustate di sale e pepe.

4/6 – Uova di quaglia alla coque

Le uova di quaglia alla coque sono un sfiziosissimo piatto con cui fare colazione in famiglia. La loro preparazione è alquanto semplice: fate bollire l’uovo in acqua salata bollente per un minuto e mezzo, poi praticate un foro sulla parte superiore con uno stuzzicadente.

5/6 – Uova di quaglia alla cocotte

Un altro gustoso modo in cui si possono cucinare le uova di quaglia è a alla cocotte. Per questa pietanza vi dovrete munire di appositi recipienti da forno delle dimensioni di una tazza da caffè. Come prima cosa cospargete il recipiente di burro, successivamente versateci dentro l’uovo. Aggiungete un po’ di burro e un pizzico di sale, infornate ad alte temperature per 5-7 minuti e lasciate riposare.

6/6 – Uova di quaglia strapazzate

Le uova strapazzate sono un piatto semplice e veloce per chi va di fretta, ma anche per chi cerca un piatto sfizioso e non banale. Cospargete una padella di burro e lasciatela riscaldare sul fuoco basso, aggiungete poi le uova e mescolare, creando un composto grumoso- Infine aggiungete le spezie o altri ingredienti, personalizzando il piatto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata