5 modi di farcire le crepes salate

1/6 – Introduzione

Le crepes sono delle frittatine morbide ed elastiche facili da preparare. Piacciono praticamente a tutti, grandi e bambini. Le crepes sono estremamente versatili in quanto hanno un gusto piuttosto neutro e si possono farcire con tantissimi ingredienti. Quasi tutte le crepes salate si possono preparare in anticipo e lasciare quindi l’ultima fase di cottura al momento di servire. Leggendo questo breve tutorial si possono conoscere 5 modi di farcire le crepes salate.

2/6 – Asparagi

Bisogna mettere in una terrina le uova e sbatterle con un frusta. In un altro recipiente si deve mettere la farina e diluirla con il latte per ottenere un composto liquido. Poi, si deve unire il composto alle uova e bisogna amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quindi si lascia riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo bisogna ungere una padella antiaderente con pochissimo burro. Quando si è riscaldata bisogna versare un po’ di pastella e distribuirla sul fondo. Quindi si lascia cuocere da entrambi i lati. Il procedimento va effettuato fino a quando non finisce il composto. Adesso si devono lessare gli asparagi e mescolali con la besciamella. Infine, bisogna farcire le crepes.

3/6 – Peperoni e mozzarella

Bisogna mescolare in una ciotola farina, uova, latte, burro, acqua ed un pizzico di sale. Poi, si deve frullare il tutto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Quindi si lascia riposare il composto per 30 minuti. Nel frattempo si devono abbrustolire i peperoni. Dopo aver eliminato semi e filamenti bisogna tagliarli a tocchetti. A questo punto si deve riscaldare una padella antiaderente e versare un mestolo di pastella, facendolo scorrere su tutto il fondo. Si deve cuocere, da entrambi i lati, fino a quando i bordi diventano scuri. Poi, bisogna rosolare l’aglio, con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva ed unire le acciughe, i peperoni, la mozzarella a dadini ed un ciuffo di basilico. Bisogna cuocere il tutto fino a quando si fonde il formaggio. Infine, si devono farcire le crepes ed arrotolarle.

4/6 – Champignon

Dopo aver preparato le crepes secondo la ricetta base bisogna soffriggere lo scalogno con il burro. Poi, si devono unire i funghi, salare e lasciar cuocere il tutto per 5 minuti a fuoco vivace. A questo punto bisogna bagnare i funghi con il vino bianco secco e si fa evaporare. Quindi si deve aggiungere della panna fresca; bisogna pepare il tutto e cuocere per 5 minuti. Adesso si devono farcire le crepes con i funghi e la panna e mettere su di esse del burro a fiocchetti. Infine, si devono passare le crepes sotto il grill caldo.

5/6 – Salmone

Bisogna preparare la pastella mescolando con una frusta la farina, il latte, il burro e 2 uova. Poi, bisogna aromatizzare il tutto con delle foglie di aneto sminuzzato e si lascia riposare il composto per mezzora. Successivamente bisogna cuocere la pastella in una padella unta di burro. Intanto si deve mescolare il salmone affumicato con un cipollotto tritato, formaggio cremoso, sale e pepe. In seguito bisogna disporre una pallina di ripieno al salmone al centro di ciascuna crepe. Infine, si devono legare le crepe con gli steli di erba cipollina.

6/6 – Salsiccia

Dopo aver preparato le crepes bisogna sbriciolare le salsicce e metterle in una padella con un po’ d’olio per farle rosolare. Poi, si devono togliere dal fuoco, metterle in una terrina ed aggiungere prosciutto tritato, formaggio tagliato, parmigiano, besciamella ed un uovo intero. Quindi si deve mescolare il tutto e regolare di sale e pepe. Successivamente bisogna spalmare il composto sulle crepes ed arrotolarle strettamente. Ogni crepe va avvolta in carta d’alluminio e messa in frigo per qualche ora. Infine, dopo averle cosparse di burro e parmigiano grattugiato, si devono disporre in una profila imburrata e metterle in forno a gratinare per circa 10 minuti..

Riproduzione riservata