5 modi di servire la bresaola

1/7 – Introduzione

La bresaola è un salume molto utilizzato ed apprezzato in Italia sia per il suo sapore deciso ma non invadente, sia per la varietà di piatti diversi che si possono creare. Presente nella maggior parte delle diete, la bresaola è normalmente sfruttata per creare un antipasto o magari dare vita ad un gustoso aperitivo. In questa guida, passo dopo passo, vi spiegherò 5 modi di servire questo pregiatissimo salume.

2/7 Occorrente

  • Prima ricetta: bresaola, scaglie di grana, rucola, olio extravergine d’oliva, 1 limone
  • Seconda ricetta: bresaola, formaggio fresco, erba cipollina, pepe
  • Terza ricetta: bresaola, noci, formaggi freschi
  • Quarta ricetta: bresaola, 1 pompelmo, 2 arance, 2 limoni, erba cipollina, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, lattuga
  • Quinta ricetta: bresaola, formaggio grattugiato, lattuga, rucola o insalata riccia, aceto balsamico, olio extravergine d’oliva

3/7 – Bresaola con rucola e scaglie di grana

Il primo metodo è anche quello più classico e conosciuto da tutti. La sua preparazione è semplice da eseguire ma scenografica, grazie alla varietà di colori che si presentano nel piatto. Con l’aiuto di un coltello o di uno strumento apposito, ricavate delle scaglie di media misura dal formaggio grana. Lavate accuratamente la rucola e lasciatela asciugare bene, quindi disponete la bresaola sul piatto da portata e decorate con la rucola e le scaglie di grana. Irrorate il piatto con abbondante olio extravergine d’oliva ed aggiungete un limone tagliato a spicchi.

4/7 – Coni di bresaola ripieni di formaggio

Il secondo metodo prevede la creazione di piccoli coni ripieni di formaggio. Tagliate l’erba cipollina con un coltello da cucina ed aggiungetela al formaggio fresco, in una ciotola capiente. Successivamente, aggiungete il pepe macinato e mescolate per bene. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere, inserite un po’ di formaggio su ciascuna fetta, creando una strisciolina di composto che fuoriesca solo da uno dei due bordi. Infine, arrotolate la fetta di bresaola affinché si formi un cono.

5/7 – Fagottini di bresaola ripieni di noci e formaggio

Si può ottenere un delizioso finger food presentando le fette di bresaola chiuse con degli stuzzicadenti, in modo da formare dei fagottini. Con l’aiuto del mixer, sbriciolate leggermente le noci dopodiché, in una ciotola capiente, amalgamate bene i due formaggi fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso, aggiungete le noci sminuzzate, adagiate su ciascuna fetta un cucchiaio di composto e chiudete per formare dei piccoli fagottini ripieni.

6/7 – Sacchettini di bresaola al profumo di agrumi

Oltre a ciò, con ogni fettina, potete creare un sacchetto, chiuso con uno stelo di erba cipollina che darà colore al piatto. Il ripieno sarà un mix di agrumi profumati. In una terrina, sminuzzate un pompelmo, due arance e due limoni, quindi aggiungete del sale, del pepe e dell’olio extravergine d’oliva. Mescolate bene e depositate un cucchiaio del ripieno agli agrumi su ciascuna fettina, che richiuderete con l’erba cipollina. I sacchetti potranno essere presentati su un letto di lattuga riccia.

7/7 – Roselline di bresaola con insalata

Le fettine di bresaola possono essere arrotolate ed assumere la forma di piccole roselline rosse. In una ciotola, grattugiate abbondante formaggio. In seguito, foderate una leccarda con la carta forno e cospargete il parmigiano per creare una sorta di disco di formaggio. Infornate per qualche minuto fino a quando il formaggio non si sarà fuso, dando vita ad un disco modellabile. A questo punto, appoggiate ciascuno di questi ancora caldo su una tazzina e lasciate raffreddare. Avrete così ottenuto un cestino. Ponete all’interno di questo un ciuffetto di lattuga, rucola o insalata riccia. Sopra adagiate una o più roselline, a seconda delle dimensioni del cestino. Infine, condite con aceto balsamico e dell’olio d’oliva.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata