5 modi per condire il farro

1/6 – Introduzione

Il farro è un tipo di frumento tra i più antichi che si conoscano e che vengano impiegati nell’alimentazione umana. Costituisce un’ottima alternativa al grano, perché ricco di vitamine e fibre, ma anche di proteine, mentre ha un basso contenuto calorico. Il farro è altamente digeribile e aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, quindi il suo consumo è altamente consigliato. Ecco quali possono essere 5 modi per condire il farro e servirlo in tavola in tanti modi diversi.

2/6 – Con le verdure

Il farro si presta perfettamente per realizzare delle belle insalate estive, a cui si possono aggiungere tanti ingredienti diversi suggeriti dalla fantasia. Ad esempio, chi segue una dieta vegetariana potrebbe pensare di fare un’insalata tiepida di farro con verdure miste. Si fanno grigliare delle zucchine, dei peperoni, delle melanzane e dei pomodorini pachino; poi si mettono le verdure tagliate a striscioline in una pirofila e si aggiunge il farro lasciato bollire per il tempo necessario.

3/6 – Con il polpo

Se si ama il pesce, si potrebbe pensare di realizzare una bella insalata con il polpo e i pomodorini. Il farro va sbollentato, come di consueto; il polpo deve essere bollito a sua volta insieme ad una cipolla, in modo che diventi morbido e facile da tagliare a tocchetti. Il polpo va poi condito con sale, olio e limone, e aggiunto al farro freddo insieme a dei pomodorini tagliati in quattro parti. Per chi lo gradisce, si può anche aggiungere dell’aceto.

4/6 – Con le uova

Un altro tipo di insalata che si può realizzare prevede l’aggiunta al farro di fagiolini e uova sode. La preparazione è semplicissima: i fagiolini vanno fatti bollire e poi tagliati a pezzettini; le uova fanno fatte rassodare e tagliate a loro volta in cubetti. Il tutto si mescola insieme, condendo con un filo di olio. Questa insalata si può conservare in un contenitore e si può mangiare anche in pausa pranzo al lavoro; non va però conservata troppo a lungo.

5/6 – Con i fagioli

Oltre alle insalate fredde o tiepide, il farro è ottimo in zuppa o in minestrone. Ad esempio, una ricetta tipica toscana lo accompagna ai fagioli borlotti. Una parte deve essere frullata, mentre i restanti fagioli vengono uniti al farro e alla passata di pomodori. Questa zuppa è più buona se servita non troppo calda, ma quasi fredda.

6/6 – Con le zucchine

Un buon minestrone di farro può essere fatto aggiungendo una patata lessa e delle zucchine. Il farro deve essere fatto bollire con la patata e le zucchine, poi la zuppa va insaporita con dell’erba cipollina e un filo di olio messo a crudo sui piatti da portata.

Riproduzione riservata