5 modi per condire l’orzo

1/6 – Introduzione

L’orzo è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee, e nello specifico è una pianta annuale di tipo erbacea per certi versi molto simile alla spiga di grano. Premesso ciò, va altresì aggiunto che si presta per svariate elaborazioni culinarie ma anche per preparare delle bevande come ad esempio la birra e la cosiddetta orzata. A tale proposito, ecco una lista con 5 modi per condire l’orzo sia intero che macinato.

2/6 – Utilizzare verdure e ortaggi

Il primo modo per condire l’orzo è senza dubbio quello di utilizzare verdure e ortaggi di stagione. Per fare alcuni esempi in merito è possibile sfruttarlo a granuli opportunamente lessati, ed aggiungervi poi delle foglie di insalata mista, pomodorini, olive nere e capperi. Anche del formaggio dolce o piccante tagliato a dadini è un altro ottimo modo per insaporire maggiormente la pietanza.

3/6 – Aggiungere burro e radicchio

Il secondo modo per condire l’orzo consiste nello sfruttarlo per l’elaborazione di un primo piatto in alternativa a quello a base di riso. Nello specifico i chicchi vanno tostati, sfumati con del vino bianco e poi cotti nel brodo vegetale per almeno 15 minuti. Trascorso tale tempo, il tutto viene mantecato con un mix a base di burro, parmigiano e radicchio quest’ultimo ben lavato e preferibilmente crudo.

4/6 – Preparare una zuppa con fagioli

Il terzo modo per condire l’orzo consiste nel preparare una gustosa zuppa a base di fagioli. La ricetta è piuttosto semplice da elaborare; infatti, dopo aver cotto i legumi nella pentola si aggiungono dei pomodori preferibilmente secchi e tagliati a coste, dei funghi anch’essi essiccati e ovviamente l’orzo. Il tutto va poi portato all’ebollizione e alla fine servito in tavola con un filo d’olio extravergine e una buona manciata di pepe.

5/6 – Elaborare una soffice crema

Il quarto modo per condire l’orzo consiste nell’utilizzare questo cereale a fiocchi disponibile nei supermercati. Nello specifico bisogna far bollire del latte e poi aggiungervi della cannella opportunamente polverizzata, alcune fette di mele sbucciate ed eventualmente anche delle prugne secche insieme ai suddetti fiocchi d’orzo. A fine cottura (circa 12 minuti) il composto va ulteriormente elaborato e reso quindi soffice e cremoso con un cucchiaio di legno o in un mixer. Alla fine si può servire come prima colazione e dolcificato con del miele.

6/6 – Creare una dissetante orzata

Il quinto modo per condire l’orzo consiste nel creare una dissetante orzata. Nello specifico il cereale va accuratamente lavato e poi lasciato in ammollo per almeno 7 ore, dopodichè bisogna bollirlo per altri 180 minuti in una pentola. Trascorso tale lasso di tempo, il composto va filtrato e poi dolcificato con del miele e con l’aggiunta di mandorle opportunamente frullate. Alla fine il liquido si versa in una bottiglia di vetro e conservato in frigo in modo tale che possa ritornare utile per diluirlo con acqua nelle calde giornate estive.

Riproduzione riservata