5 modi per cucinare gli gnocchi

1/9 – Introduzione

Molto tempo fa gli gnocchi si producevano con il solo ausilio di acqua e farina. Nel corso del XIX secolo si introdussero poi le patate, dando più sostanza al piatto. Però, ancora oggi gli gnocchi sono tra i piatti più apprezzati nel nostro paese. Possiamo condirli come preferiamo, poiché esiste un condimento per ogni gusto e tipologia. Ecco perché oggi, in questa guida cercheremo di capire i 5 modi per cucinare gli gnocchi in modo semplice ma saporito.

2/9 Occorrente

  • Per gli gnocchi di patate al profumo di mare: 800 g di gnocchi, un vasetto di gamberetti al naturale, 200 g di pomodorini ciliegia, 1 mazzetto di prezzemolo, qualche foglia di basilico, 1 peperoncino piccante fresco, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
  • Per gli gnocchi di ricotta al burro: 400 g di ricotta, 2 uova, 80 g di parmigiano, 50 g di farina, 80 g di burro, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 pizzico di noce moscata, sale.
  • Per gli gnocchi gratinati con fave e champignon: 500 g di gnocchi di patate, 50 g di gorgonzola, 4 cucchiai di parmigiano, 150 g di funghi champignon, 150 g di fave fresche, 200 ml di besciamella, 2 rametti di timo, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
  • Per gli gnocchi freschi alla ricotta e spinaci: 200 g di spinaci novelli, 400 g di ricotta, 2 uova, 250 g di farina bianca, 100 g di grana grattugiato, 100 g di burro, 6 foglie di salvia, sale e pepe.
  • Per gli gnocchi al sugo di macinato: 800 g di gnocchi, 100 g di speck, 2 cipolle, 1 mazzetto di salvia, 1/2 peperone rosso, olio di oliva extravergine, 2 bustine di zafferano, 400 g di carne macinata, 1 barattolo di pomodori pelati, 2 foglie d’alloro, sale e pepe, pecorino q.b.

3/9

La prima ricetta racchiude gli gnocchi fatti in casa con dolci aromi d’oceano. Prepareremo gli gnocchi di patate al profumo di mare. Sbucciamo l’aglio e tritiamolo con prezzemolo pulito. Eliminiamo i semi dal peperoncino fresco e tagliamo a metà i pomodorini. Rosoliamo gli ingredienti in padella con l’olio, e successivamene mettiamo i pomodorini dopo circa due minuti di cottura. Ora, saltiamo il tutto per altri cinque minuti e aggiustiamo un pizzico di sale e pepe nel composto. A questo punto, uniamo i gamberetti e facciamo cuocerli per ben cinque minuti di tempo. Fatto ciò eliminiamo il peperoncino, non è necessario dare un gusto troppo accentuato. Cuociamo gli gnocchi, scoliamoli e uniamoli alla salsa al profumo di mare.

4/9

La seconda ricetta riguarda gli gnocchi lavorati a mano con ricotta e burro. Lavoriamo gli gnocchi con la ricotta e un pizzico di sale. Aggiungiamo del parmigiano e una grattuggiata di noce moscata per assaporire il composto. Uniamo le uova e la farina, amalgamando il tutto e formiamo i nostri bellissimi gnocchi. Adesso sciogliamo il burro e diamogli sapore, mettendo del prezzemolo tritato. Adagiamo gli gnocchi in una zuppiera. Versiamo il burro fuso sopra di essi e spolveriamo con un pizzico di parmigiano grattugiato.

5/9

La terza ricetta è composta da gnocchi gratinati con funghi e fave dolci. Scottiamo le fave in una pentola d’acqua bollente salata per circa tre minuti. Nel frattempo che si cuociono, puliamo gli champignon e tagliamoli a fettine. Ora tagliuzziamo l’aglio e il timo, poi rosoliamo il tutto in padella aggiungendo tre cucchiai d’olio. Successivamente mettiamo anche i funghi e giriamo per cinque minuti. Ok, aggiungiamo le fave e facciamo cuocere anche per cinque minuti. Ora mettiamo gli gnocchi nell’acqua delle fave, (se l’avete buttata fa niente utilizzate quella normale) e faccamoli cuocere. Fatto ciò, trasferiamo tutto in una pirofila. Cospargiamo con besciamella, gorgonzola e un poco di parmigiano il composto. Inforniamo a 190°C per dieci minuti.

6/9

La quarta ricetta è composta da gnocchi con ricotta e spinaci. Laviamo gli spinaci e lessiamoli a fuoco lento per 2/3 minuti. Scoliamoli e strizziamoli adeguatamente. Tritiamo gli spinaci e lavoriamoli a parte con la ricotta. Aggiungiamo la farina, il grana grattugiato, le uova, sale e pepe. Impastiamo il tutto e formiamo i nostri gnocchi con questo composto. Adesso infariniamoli e facciamoli riposare per un’ora intera. Cuociamo gli gnocchi e insaporiamoli con burro fuso, salvia e grana.

7/9

L’ultima ricetta è di gnocchi al sugo con salvia e speck. Laviamo e asciughiamo le foglie di salvia e poi tagliamo lo speck e la cipolla. Ora eliminiamo i semi del peperone e affettiamolo a listarelle. Rosoliamo con olio tutti gli ingredienti indicati e aggiungiamo dello zafferano. Adesso mettiamo la carne macinata cuocendo per altri quattro minuti il tutto. Aggiungiamo pomodori e alloro. Continuiamo la cottura per altri nove minuti, regolando di sale e pepe. Lessiamo gli gnocchi, mentre friggono le foglie di salvia. Impiattiamo gli gnocchi condendo col sugo e guarnendo con salvia e scaglie di pecorino fresco.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Quando formiamo gli gnocchi è possibile farlo a mano utilizzando gli ingrediente appena indicati; oppure farli con l’apposito strumento per gnocchi. Ad ogni modo il composto finale deve risultare omogeneo e soffice per poter creare degli ottimi tocchetti di gnocchi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata