5 modi per cucinare il farro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il farro fa parte della famiglia dei cereali e il suo utilizzo si sta pian piano diffondendo grazie alle informazioni che abbiamo e che sono relative alle sue proprietà benefiche.
L'inserimento di questo cereale in una dieta sana ed equilibrata è adatto sopratutto per le donne in stato di gravidanza e per chi soffre, ad esempio, di problemi relativi al diabete.
Questo alimento è indicato anche come buona alternativa nelle diet dimagranti, si pensi infatti che una porzione di 100 g di riso apporta 360 kcal, mentre 100 g di farro 350 kcal.
Bene, se sono riuscita nell'intento di convincervi a provare quest'alimento allora vi indicherò alcune ricette, ovvero 5 diversi modi per cucinare il farro.

26

Insalata di farro

Leggera e adatta per contrastare il caldo della bella stagione l'insalata di farro è un piatto veloce e gustoso.
Occorrono dei pomodori ciliegina, un mazzetto di rucola, un po di mozzarella, del farro e olio, sale e pepe a volontà.
Cuocete per circa 20 minuti il farro in abbondante acqua salata, nel frattempo tagliate i pomodorini, la mozzarella e la rucola unite il tutto e condite a vostro piacimento con olio, sale e pepe.
Una volta che il farro sarà cotto scolatelo per bene, lasciatelo raffreddare un po e poi unite al condimento preparato in precedenza.
L'insalata è facilmente pronta per essere servita!

36

Farro con rucola, pere, gorgonzola e miele

Un'altra idea succulente per cucinare il farro a mo' di insalata è quella di abbinarlo a degli ingredienti un po più ricercati.
Armatevi quindi di farro, gorgonzola, qualche pera, della rucola e per condire un po di miele, olio, sale e pepe.
Cucinate il farro in abbondante acqua salata per circa 20 minuti come anticipato nella precedente ricetta. In un contenitore unite le pere tagliate a pezzetti, la rucola e il gorgonzola, unite poi l'olio e il miele e condite il farro per avere un piatto appetitoso e dai sapori ricercati!

Continua la lettura
46

Zuppa di zucchine con farro

Le zuppe sono dei piatti tipicamente invernali, ma se contengono gli ingredienti giusti possono risultare un'ottima alternativa anche per l'alimentazione più estiva.
Per prepararlo avrete bisogno di un po di zucchine, del farro, un po di sedano, porro, erba cipollina e olio, sale e pepe.
Mettete in una casseruola con sale il farro con le zucchine, il sedano, il porro e l'olio, lasciate cuocere e ultimate con una spolverata di pepe ed erba cipollina.
La zuppa di zucchine e farro è così servita!

56

Carciofi ripieni di farro allo zafferano

Ebbene si, preparatevi perché questa ricetta vi darà tante soddisfazioni. Deliziosa e originale, potrebbe diventare il vostro nuovo cavallo di battaglia.
Per fare i carciofi con ripieno di farro allo zafferano vi occorrono dei carciofi, una manciata di olive nere, del farro, scalogno, zafferano, polpa di pomodoro e olio, sale e prezzemolo a piacere.
In una casseruola portate ad ebollizione il farro con una manciata di sale e zafferano. Nel frattempo pulite i carciofi, ponete a rosolare lo scalogno con l'olio e unite le olive tagliate a pezzetti, la polpa e il prezzemolo tritato. Unite il tutto al farro precedentemente scolato e farcite i carciofi et voilà il pranzo è servito!

66

Pane di farro

Vorrei concludere con un un alimento a base di farro che, pur non avendo nulla a che vedere con i piatti che vi ho mostrato fin'ora, si presta per accompagnare qualsiasi piatto, si tratta del pane di farro. Necessitate semplicemente di 300 g di farina di farro, 100 g di farina integrale, 2 g di lievito di birra, 250 ml di acqua, qualche cucchiaio di olio e 10 g di sale. In una ciotola fate sciogliere il lievito con l'acqua e, in un contenitore più grande mescolate per bene la farina di farro e quella integrale, unite quindi il lievito e l'olio e impastate fino a quando otterrete un impasto consistente ed elastico. Lasciate riposare per almeno due ore e, quando sarà lievitato, formate dei panetti e fateli cuocere nel forno preriscaldato a 240°C e cuocete per circa mezzora! Ecco a voi il gustosissimo pane di farro!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole

Sperimentare in cucina è un modo per variare sempre i menù. Per poi, far contenti sempre tutti. Per riuscire a fare questo, bisogna portare in tavola novità. Preparando dei piatti che contengono alimenti sani e nutrienti. Le verdure e il legumi sono...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

I fagiolini sono degli ortaggi che si possono cucinare in vari modi. Questi legumi hanno un basso contenuto calorico spetto agli altri. Ma nel contempo contengono molta acqua e fanno bene all'organismo. Essi sono dei baccelli di colore verde dalla forma...
Consigli di Cucina

10 modi per cucinare le patate

In cucina esistono alcuni alimenti che possiamo preparare in molti modi. Nonostante provengano da una cultura "povera", sanno adattarsi a più metodi di cottura. Il tutto diventando ogni volta squisiti e invitanti. È il caso delle patate, un tubero che...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le carote

Le carote sono un ortaggio gustoso dal colore arancione. Sono delle radici che si presentano di varie forme e tonalità a seconda della famiglia di origine e del luogo di coltivazione. Ottime per la grande quantità di vitamina E, B, PP e per il beta...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Amate le lumache ma credete di non essere in grado di cucinarle? State tranquilli, ci pensiamo noi! Anche se le lumache sono spesso abbinate all'eccellenza della cucina francese e sembrano quindi essere un alimento molto complicato da cucinare, non è...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i peperoni

C'è chi li ama e chi non li digerisce, chi li metterebbe ovunque e chi li preferisce solo senza la pelle. Di cosa stiamo parlando? Dei peperoni, una delle piante più utilizzate nella cucina italiana ed internazionale. Il peperone appartiene al genere...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lenticchie

I legumi sono molto consigliati per chi segue una dieta sana, ricca di ferro e di sostanze utili all'organismo. Tra i vari legumi spiccano sicuramente le lenticchie, che possono essere preparate in svariati modi, tutti assolutamente gustosi ed invitanti....
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i funghi

I funghi costituiscono uno degli ingredienti base della cucina. Le tante varietà poi, permettono preparazioni davvero variegate. Specie nelle zone di collina, o comunque con molte aree verdi e boschi, i funghi porcini fanno da padroni. Ma anche i più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.