5 modi per cucinare le alici fresche

1/6 – Introduzione

Le alici rappresentano la specie di pesce azzurro più comune dei nostri mari e si prestano per numerose elaborazioni in cucina. Infatti si possono preparare in umido, fritte, marinate e in tanti altri modi e sempre di gran gusto. A tale proposito, ecco una lista con 5 validi modi per cucinare le alici fresche e deliziare il palato dei vostri ospiti.

2/6 – Preparare delle frittelle di alici

Un primo modo per cucinare le alici fresche consiste nel preparare delle frittelle. L’operazione non è affatto difficile anche se è doveroso aggiungere che un po’ di tempo è necessario per spinarle, a meno che il vostro pescivendolo dall’alto del sua abilità non vi fornisca già questo servizio. Indipendentemente dalla scelta, una volta che le alici sono prive della lisca e appiattite, vi basta passarle nell’uovo e poi friggerle fin quando non appaiono belle dorate.

3/6 – Optare per le alici marinate

Il secondo modo per cucinare le alici fresche è di optare per quelle marinate, ossia un metodo molto più rapido rispetto al precedente e che consiste nel privarle una ad una delle lische, del fiele e poi sciacquarle sotto l’acqua corrente. Fatto ciò, adagiatele in una pirofila e versate un composto a base di aceto di vino bianco, prezzemolo tritato fresco (o menta) e due spicchi d’aglio opportunamente sminuzzati con una mezzaluna. Alla fine basta far marinare le alici per circa un paio d’ore, prima di servirle in tavola come antipasto e accompagnate da fiocchetti di burro e pane tostato.

4/6 – Friggere le alici per intero

Il terzo modo per cucinare le alici fresche specie quando ne avete a disposizione un bel po’ perché magari acquistate in scampoli direttamente da un peschereccio, consiste nel friggerle per intero eliminando solo il fiele dalla testa. La procedura prevede tra l’altro il solo utilizzo di farina e nello specifico di una pastella molto liquida. Una volta cotte tutte, le alici le potete servire in tavola sia come antipasto che come secondo piatto accompagnandole in questo caso con un’insalata verde.

5/6 – Cuocere le alici con pomodoro e origano

Il quarto modo per cucinare le alici fresche è quello di utilizzare pomodoro ed origano, quindi ideale per preparare un piatto che può essere servito sia come primo che come secondo. Nello specifico si tratta di privarle ognuna della lisca e del fiele, e come per le frittelle aprirle giusto a metà. Fatto ciò, potete farle cuocere adagiandole in una casseruola con all’interno del succo di pomodoro, un filo d’olio extravergine d’oliva e dell’origano. A cottura ultimata potete impiattare le alici, accompagnandole con del pane abbrustolito o con dei crostini già pronti.

6/6 – Preparare la colatura di alici

Il quinto modo per cucinare le alici fresche è sicuramente quello molto in voga a Cetara nel salernitano e che prevede la cosiddetta colatura. Le alici nello specifico vanno spinate del tutto e sminuzzate, dopodiché si fanno soffriggere in aglio, olio, peperoncino e pomodori pachino. A cottura ultimata il composto si versa sugli spaghetti (rigorosamente scolati al dente) e poi serviti in tavola con abbondante prezzemolo tritato.

Riproduzione riservata