5 modi per cucinare le lumache

1/6 – Introduzione

Amate le lumache ma credete di non essere in grado di cucinarle? State tranquilli, ci pensiamo noi! Anche se le lumache sono spesso abbinate all’eccellenza della cucina francese e sembrano quindi essere un alimento molto complicato da cucinare, non è così! Bastano i consigli giusti per creare piatti golosi e gustosi. Le lumache hanno un sapore delicato e deciso allo stesso tempo e si abbinano a svariate preparazioni. In questa guida scopriremo diverse ricette con le lumache protagoniste. In particolare, nel breve testo di seguito, vi forniremo alcuni utili consigli su 5 modi per cucinare le lumache. Preparate il vostro piano di lavoro. Reperite gli ingredienti e gli strumenti necessari e mettetevi all’opera! I vostri commensali si leccheranno i baffi!

2/6 – Al sugo

La fase preventiva del lavaggio e della spurgatura delle chiocciole è identica per tutte le ricette. Se partite quindi dal prodotto fresco (assai migliore), dovrete ritagliarvi un po’ di tempo per effettuare le operazioni di pulizia. Il primo modo di cucinare le lumache che vi proponiamo è quello al sugo. Prendete uno spicchio d’aglio e soffriggetelo in una padella antiaderente con dell’olio d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere per qualche minuto. Inserite in padella le lumache precedentemente lessate e continuate la cottura per altri dieci minuti. Spolverate con un po’ di origano e il gioco è fatto!

3/6 – In umido

Il secondo modo, tra i più classici, di preparare le lumache è farle in umido. In questo caso dovrete sbollentare le lumache per qualche istante prima di toglierle dal loro guscio. Successivamente prendete una padella antiaderente e fate soffriggere aglio, cipolla e qualche pomodorino pachino. Aggiungete le lumache e ogni tanto inserite mezzi bicchieri di acqua tiepida per non farle bruciare. Condite con una spolverata di prezzemolo e dell’olio extravergine di oliva.

4/6 – Saltate in padella al rosmarino

Per un secondo gustoso e aromatico, potete cucinare le lumache saltate in padella con il rosmarino. Provvedete come sempre a spurgare e pulire bene le lumache e poi lessatele. Fatele saltare poi in padella con dell’olio extravergine di oliva e dei rametti di rosmarino fresco. Una delle preparazioni più semplici ma non meno gustose!

5/6 – Lumache in zuppa

Per un primo particolarmente apprezzato nelle stagioni più fredde, potete cucinare le lumache in zuppa. Bollite le lumache per circa un quarto d’ora e poi provvedete a pulirle per bene. In una pentola dai bordi alti fate sciogliere del burro, aggiungendo un trito di basilico, aglio, cipolla e alloro. Aggiungete le lumache e irrorate con del vino bianco e almeno mezzo litro di brodo di pollo. Aggiungete acqua all’occorrenza. Lasciate cuocere a fiamma bassa per due ore e mezza. Filtrate la zuppa e servitela ben calda.

6/6 – In insalata

Per un contorno di gusto, potete cucinare le lumache in insalata. Lessate le lumache e poi inseritele in una padella con un trito di sedano carote e cipolla. Fatele soffriggere a fiamma viva per circa cinque minuti. Lavate e pulite della rucola e fate un’insalata di rucola e lumache. Condite con olio extravergine di oliva, sale, e un filo di aceto balsamico.

Riproduzione riservata