5 modi per cucinare le melanzane

1/6 – Introduzione

Le melanzane si prestano a molti metodi di cottura. Sono ormai reperibili durante tutti i mesi dell’anno e si possono cucinare in diversi modi. Hanno una resa davvero perfetta. Tanto che spesso basta una sola di esse, per ottenere dei manicaretti succulenti. Prima della cottura, l’unico accorgimento consiste nel loro trattamento sotto sale. È il sistema più adatto per eliminare il loro tipico sapore amarognolo. A tal fine, si possono inserire in acqua salata. Oppure si può spargere del sale direttamente sulle melanzane lavate e tagliate. Una volta ben pulite, si asciugano con della carta assorbente. Infine si possono cucinare nei modi prescelti. Qui di seguito, ecco 5 tecniche di cottura per le melanzane.

2/6 – La bollitura

La bollitura è uno dei modi più classici per cucinare le melanzane. Basta semplicemente introdurre in una pentola i tocchetti di questi versatili ortaggi. Poi si aggiunge dell’acqua abbondante e si portano a bollore. Si salano a piacere e si attende che si ammorbidiscano. Dopo averle scolate, si lasciano raffreddare. Da ultimo, si possono condire con il pinzimonio e profumare con le foglie di menta. Oppure, aggiungendo uova, pangrattato e parmigiano, si possono utilizzare per la creazione di un composto. Sagomandolo adeguatamente, si realizzeranno delle gustose polpette. Da friggere infine in olio caldo e abbondante.

3/6 – La cottura in forno

Le melanzane a tocchetti si possono anche cucinare nel forno. Mentre l’elettrodomestico riscalda a 200°C, si prepara una teglia. Al suo interno si versano le melanzane, dei pezzetti di pomodoro maturo e delle fette di cipolla di Tropea. Si condisce il tutto con dell’olio extravergine di oliva, del sale e del pepe nero. Si conclude la preparazione spargendo degli aromi a piacere. Le melanzane saranno pronte dopo circa mezzora di cottura in forno. Durante questo tempo, si raccomanda di mescolarle di tanto in tanto.

4/6 – La frittura

Tutti i modi per cucinare le melanzane sono consigliabili. Ma uno dei più gustosi è la frittura. In questo caso è preferibile tagliare a fette le melanzane. Poi si pone sul fuoco vivo una padella colma di olio. Si attende qualche minuto, finché l’olio non risulta ben caldo. Quindi si possono friggere le melanzane su entrambi i lati. Infine si lasciano sgocciolare, per eliminare l’olio in eccesso. Le melanzane fritte si possono adoperare per la parmigiana o per un’ottima pasta alla Norma. Tuttavia, sono ottime anche per farcire un panino.

5/6 – La grigliata

La grigliata è un altro dei modi per cucinare le melanzane. Anche per questo metodo di cottura è preferibile affettarle. Si possono cuocere sulla griglia elettrica o sul barbecue. Ma in realtà, per ottenere delle ottime melanzane grigliate, basta anche una padella antiaderente. Una volta cotte si condiscono con il pinzimonio, per la preparazione di saporiti contorni o antipasti.

6/6 – La cottura in padella

La cottura in padella è l’ultimo dei 5 modi per cucinare le melanzane. Occorre un’ampia padella antiaderente, nella quale versare un trito di cipolla e dell’olio evo. A fuoco dolce, si lascia dorare la cipolla. Poi si aggiungono le melanzane a pezzetti e si fanno rosolare. Si unisce poca passata di pomodoro, un dado vegetale e un bicchiere di acqua. Si regola il tutto con sale e pepe e si prosegue la cottura. Se necessario, unire dell’altra acqua. Le melanzane in padella sono pronte appena risultano ben morbide.

Riproduzione riservata