5 modi per decorare con il limone

1/6 – Introduzione

Il limone è un alimento della famiglia degli agrumi. È molto conosciuto nell’isola italiana della Sicilia. Ha un sapore molto aspro e spesso si utilizza per ricette molto fantasiose. È l’ingrediente principale di moltissimi dolci, come la torta al limone o la mimosa. Si può anche usare come condimento per insalata, cotolette di pollo o di pesce. Le sue proprietà benefiche lo rendono un toccasana per il nostro corpo. Però è possibile usufruire del limone per realizzare simpatiche decorazioni. Nella guida di oggi vedremo 5 modi per decorare con il limone. Vedrete delle piccole e facili decorazioni da fare con i limoni per abbellire le vostre gustose ricette.

2/6 – Limone a zig zag

Decorare con il limoni a zig zag è estremamente semplice. Questo tipo di decorazione viene soprattutto usato per le insalate o secondo piatti. Per realizzare questa decorazione di limoni, procedete come segue. Dividete il limone in due estremità. Successivamente, con l’utilizzo di un coltello, incidete dei piccoli triangoli sul bordo del limone. Procedete a zig zag, creando una sorta di corona. Tagliate leggermente la punta di entrambe le estremità del limone, in modo che possa fare da base di appoggio.

3/6 – Limone a cestino

Il limone a cestino è sicuramente una delle più eleganti e maggiormente d’effetto. Sicuramente è la decorazione più adatta per creare una mini macedonia di frutta o un piccolo dessert. Vediamo come fare. Prima cosa, togliere la base del limone. In seguito, creare due spicchi e metterli da parte. Ora svuotate completamente il limone dalla polpa. Infine, riempite il limone con ciò che più vi piace. Potete gustarvi un ottimo sorbetto o un dolce fatto in casa.

4/6 – Limone a spirale

Decorare con il limone a spirare è decisamente elementare. Questa tecnica potete usarla se dovete decorare una torta all’esterno. Fate degli spicchi di limone. Tagliate lo spicchi al centro, senza però separarlo a metà completamente. Ora, piegate lo spicchio su se stesso e avrete creato la spirale. È possibile fare diverse varianti di questa decorazione con i limoni. Ad esempio, vi basta intagliare la polpa per creare delle spirali molto personalizzate.

5/6 – Limone a forma di rosa

Questa è la decorazione con i limoni più affascinante che si possa creare. In questo caso, bisognerà soltanto avvalersi della buccia del limone. Può sembrare semplice, ma bisogna fare molata attenzione. Tagliate la buccia, cercando di creare un’unica scorza. Se durante l’operazione dovesse rompersi, potete riprovare con un altro limone. Una volta terminato, arrotolate la scorsa su se stessa, cercando di darle la forma di una rosa gialla. L’effetto finale è molto carino ed è perfetta come decorazione.

6/6 – Limone a strisce

Concludiamo con un’ulteriore decorazione con i limoni. Questa volta prepariamo dei limoni a strisce. Tagliate il limone sulla buccia, senza farlo a spicchi. Usate un coltello piccolo per fare un taglio millimetrico. Potete alternare diversi tipi di taglio per dare agli spicchi forme differenti. Fatto ciò, tagliate il limone ed usatelo per decorare. Ricordatevi di pulire accuratamente il limone prima di decorare. Questi erano i 5 modi per decorare con il limone.

Riproduzione riservata