5 modi per essiccare la zucca

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo dell’autunno sono moltissimi gli ortaggi e le verdure di questa stagione che possono essere gustati in svariati piatti. Uno di questi è sicuramente la zucca. La zucca oltre ad avere molte proprietà benefiche per la salute, è perfetta come ingrediente da inserire in parecchi piatti invernali. Oltre ad essere cotta, la zucca può essere essiccata in casa con tecniche differenti, per poi essere usata in cucina in svariati modi. Di seguito troverete 5 facili tecniche per essiccare questo gustoso ortaggio.

2/6 – Essiccare la zucca con l’essiccatore

Il metodo più semplice per essiccare la zucca è quello che prevede l’utilizzo dell’essiccatore. Una volta pulita e sbucciata la zucca, lavatela e asciugatela benissimo con uno strofinaccio pulito. Tagliate la zucca a fettine sottilissime e ponetela nell’essiccatore per 5 ore a 20°. Girate le fettine di zucca a metà cottura e una volta pronte lasciatele raffreddare. Per una conservazione ottimale e per mantenerne la croccantezza, ponetele in dei barattoli di vetro.

3/6 – Essiccare la zucca al forno

L’essiccazione al forno è una delle tecniche più utilizzate per essiccare la zucca. Si tratta di un metodo molto lento che vi permetterà di essiccare comunque questo ortaggio e ottenere così delle chips di zucca simili alle patatine. Tagliate la zucca a fette molto sottili di circa 5 millimetri e ponetele su una teglia antiaderente distanti l’una dall’altra. Lasciate cuocere in forno ventilato la zucca per 5 ore a 40° girando le fette di zucca di tanto in tanto. Trascorse le 5 ore, terminate l’essiccazione alla temperatura di 80° per un’altra mezz’ora.

4/6 – Essiccare la zucca usando lo spago

La zucca può essere essiccate anche utilizzando dei fili di spago. Legate dei fili di spago ad un chiodo e infilzate il chiodo sulla parte superiore della zucca, formando una sorta di uncino a cui dovrete appendere la vostra zucca. Potrete appendere la zucca su dei rami d’albero, per permettere una maggiore areazione e accelerare i tempi dell’essiccazione. Bucherellate con un coltello la parte inferiore della zucca, per farla asciugare bene all’interno e farla seccare più rapidamente.

5/6 – Essiccare la zucca all’aria aperta

Un altro metodo più lento per essiccare la zucca, è quello che avviene all’aperto. La zucca infatti una volta raccolta ancora tenera, può essere posizionata all’aria aperta su una panca o su un muretto. Con questo tipo di esposizione della zucca all’aria aperta, è possibile che si formi qualche strato di muffa. Per un’essiccazione perfetta, dovrete controllare di tanto in tanto la zucca e rimuovere la muffa con un pennello a setole dure. Ci vorranno circa 8 settimane per ottenere una zucca completamente secca.

6/6 – Essiccare la zucca dalla pianta

L’ultimo metodo utilizzato per essiccare la zucca è molto semplice, dovrete infatti lasciare essiccare la zucca direttamente sulla pianta. La pianta della zucca infatti dopo aver prodotto i suoi frutti per natura secca. Lasciando i frutti attaccati alla pianta per un tempo abbastanza lungo, potrete vedere seccare la pianta, le foglie e la zucca. Una volta che la zucca sarà secca, staccatela dalla pianta e noterete subito la sua leggerezza dovuta alla totale secchezza.

Riproduzione riservata