5 modi per farcire i bignè salati

1/6 – Introduzione

I bignè salati sono un antipasto semplice e veloce da preparare. Esistono tanti tipi di farce, da quelle a base di salumi, passando per quelli a base di pesce o semplicemente alle verdure. Insomma, i bignè salati possono soddisfare tanti gusti e l’ideale sarebbe prepararne di diversi tipi. Una volta che avrete preparato i vostri bignè salati, copriteli con una pellicola e conservateli in frigorifero. In questa guida vi suggeriremo 5 modi per farcire i bignè salati.

2/6 – Bignè al formaggio aromatico

Prendete 200 grammi di formaggio morbido tipo robiola e lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere una consistenza morbida. Tritate finemente alcune foglie di basilico, della maggiorana fresca e del timo. Aggiungete il trito di erbe al formaggio, salate, pepate e mescolate per bene fino ad ottenere una crema morbida. Mettete il composto in una sac à poche e riempite i bignè.

3/6 – Bignè alla crema di gorgonzola e noci

Mettete all’interno di un mixer 100 grammi di ricotta, 150 grammi di gorgonzola (dolce o piccante), un pizzico di sale e pepe e frullate il tutto. Tritate finemente 5 o 6 noci e aggiungetele al composto di gorgonzola. Tagliate la parte superiore dei bignè, che conserverete per dopo, e riempiteli con la farcia al gorgonzola. Chiudete i bignè con la parte che avete conservato e conservateli in frigo fino al momento di servirli.

4/6 – Bignè alle zucchine

Pulite e tagliate a pezzetti due zucchine piccole, mettete un filo d’olio in una padella insieme a uno spicchio d’aglio in camicia e cuocete le zucchine. Salate, pepate e fatele raffreddare. Una volta fredde, mettetele in un mixer e frullatele. Aggiungete alle zucchine 150 grammi di robiola o altro formaggio spalmabile, qualche foglia di menta tritata e mescolate fino ad ottenere una crema morbida. Unite alla crema una grattugiata di zenzero fresco. Farcite i bignè con la crema di zucchine così ottenuta.

5/6 – Bignè al salmone affumicato

Prendete 100 grammi di salmone affumicato e mettetelo all’interno di un mixer insieme a 150 grammi di ricotta, sale e pepe nero in polvere. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Tagliate la parte superiore dei bignè e farciteli con la crema di salmone, ricoprite con l’altra parte e mettete in frigo fino al momento di portarli in tavola.

6/6 – Bignè alla crema di olive

Tritate finemente 100 grammi di olive nere e mescolatele a 100 grammi di formaggio spalmabile. Aggiungete un pizzico di pepe, salate e mescolate fino ad ottenere una consistenza bella cremosa. Mettete la crema alle olive dentro ad un sac à poche e riempite i vostri bignè.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata