5 modi per farcire i waffle

1/6 – Introduzione

I waffle sono dei dolci a cialda, tipici dei Paesi Bassi e della Francia e vengono cotti su una piastra apposita. L’impasto è molto semplice ed è composto da farina, zucchero, burro, latte, uova e lievito. Sono buonissimi e golosi anche da soli ma una farcitura li renderà ancora più gustosi.
Vediamo insieme cinque semplici modi per farcirli e renderli ancora piú appetitosi!

2/6 – Sciroppo d’acero e frutta secca

Un abbinamento molto diffuso, amato soprattutto dagli americani, è lo sciroppo d’acero. Aggiungete lo sciroppo d’acero sui waffle ancora caldi e, per ottenere una nota di croccantezza, cospargere le cialde di frutta secca, precedentemente tritata. Potrete utilizzare la frutta secca che più preferite, come le noci, le mandorle o le nocciole. Per dare ancora più sapore, potete tostare la frutta secca per qualche minuto prima di aggiungerla ai waffle.

3/6 – Cioccolato e arancia

Un altro abbinamento golosissimo è il cioccolato. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete mezzo bicchiere di latte, se volete anche vegetale per una ricetta più leggera.
A questo punto aggiungete sui waffle la crema di cioccolato e guarnite con degli spicchi di arancia, precedentemente tagliati a pezzettini.

4/6 – Frutti di bosco e gelato

I waffle si mangiano in tutte le stagioni e sono un dessert perfetto anche per una cena d’estate. Provateli accompagnandoli con il gelato che amate di più, sia alla frutta che alla crema.
Per dare un tocco in più e rendere il vostro dolce ancora più colorato e gustoso, aggiungete fragole, mirtilli e lamponi. Se volete potete aggiungere anche della bacche di goji, un multivitaminico naturale.

5/6 – Mele e uvetta

Il waffle è un dolce perfetto anche per la colazione. Infatti tutti, grandi e piccini, lo amano e dà la giusta energia per iniziare bene la giornata. Serviteli insieme ad una purea di mele e uvetta. Tagliate una mela e frullatela. Aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere e una manciata di uvetta e amalgamate bene il composto. Spalmate il composto ottenuto sui waffle ancora caldi.
In questo caso, visto che l’uvetta e la mela sono cibi molto zuccherini, potete diminuire la quantità di zucchero dei waffle.

6/6 – Zenzero e zucca

Se volete stupire i vostri ospiti dovete assolutamente provare questa farcitura molto particolare. Saltate in padella la zucca finché non diventa morbida. Il consiglio è quello di scegliere una varietà di zucca molto dolce.
A questo punto frullate la zucca aggiungendo della panna montata. Infine amalgamate la crema ottenuta e aggiungete due cucchiaini di zenzero in polvere, che conferirà un aroma orientale.
Buon appetito!

Riproduzione riservata