5 modi per farcire un fish burger

1/6 – Introduzione

Il Fish Burger è da sempre uno dei panini più amati e più richiesti in fast food e locali simili. Generalmente, nella sua versione classica, è da intendere come un hamburger che però, al posto della carne, incorpora i sapori del mare. Come il Fish and Chips britannico, è preparato con un filetto di merluzzo. Questo pesce viene ridotto in pezzi, condito e speziato con scorza di limone e prezzemolo, aggiustato di sale e pepe, e successivamente viene data a questa “pasta” la forma di un hamburger compattandolo per esempio con un coppapasta. Successivamente, bisogna impanare questi hamburger prima in farina, poi in uovo e poi in pangrattato. Infine non resta che cuocerli in padella con un filo d’olio per circa 5 minuti per lato. Tradizionalmente, si accompagnano con patatine a parte, e il pesce si chiude in un panino con cipolla, lattuga, maionese e pomodori. Ma ci sono delle reinterpretazioni di questo fantastico burger che siamo sicuri delizieranno il vostro palato. Oggi infatti, andremo a vedere 5 squisiti modi per farcire un fish burger.

2/6 – Salmon Burger

Il salmone è una deliziosa variante al comune e tradizionale merluzzo che si usa nei Fish Burger. In questo caso, però, la preparazione in padella è troppo violenta. Iniziamo prendendo un filetto di salmone fresco, successivamente lo mettiamo in carta forno con la parte della pelle verso il basso condito solamente con un po’ di sale e un po’ di finocchio selvatico. A questo punto sarà sufficiente chiudere il cartoccio, che ci consentirà di non far disperdere i sapori, e cuocere il salmone in forno per circa 20 minuti a 180°. Dopodiché scaldate il pane alla piastra e spalmatelo con un po’ di salsa alle erbe, aggiungete una fetta di lattuga, il filetto di salmone al centro e un po’ di maionese. Il gustosissimo Salmon Burger è pronto. Buon appetito !

3/6 – Snapper Burger

Prendere il dentice e cuocetelo al cartoccio in forno per circa 1 ora a 180°. Cospargete il pesce con pepe, prezzemolo, olio, aglio e sale e fatelo cuocere, come detto, al cartoccio. Successivamente ricavate la polpa dal pesce e compattatela nei panini tostati alla piastra. Una volta caldi, spalmate un sottile strato di burro di ottima qualità sui panini. Aggiungete una foglia di radicchio, una spalmata di formaggio fresco, tipo robiola, poi unite la polpa di dentice, un filo di olio extravergine di oliva a condimento del pesce, e qualche fungo champignon. Ripetete la sequenza sull’altra fetta di pane e il vostro Snapper Burger è pronto da gustare.

4/6 – Swordfish Burger

Fate marinare fettine sottili di pesce spada private di osso e pelle con qualche goccia di aceto, olio, pepe, sale e menta fresca per qualche ora. Successivamente, passate le fettine di spada in farina, uovo battuto e pane grattugiato con scorza di limone e un poco di parmigiano reggiano. Poi friggete le fettine di spada nel burro caldo, fate scorrere ciò che è in eccesso su carta assorbente, tostate per bene il pane alla piastra e farcite con zucchine grigliate condite con limone olio, qualche fogliolina di menta e un po’ di ricotta fresca o formaggio fresco spalmabile e una foglia di lattuga fresca. Consiglio caldamente la salsa worcester o la salsa cocktail. Ovviamente mettete sempre il pesce al centro. Sarà un super Swordfish Burger. Buon appetito !

5/6 – Shrimp Burger

Sbollentate i gamberetti con il guscio dentro l’acqua con aceto e sale per qualche minuto. Successivamente sgusciateli e conditeli in una terrina con maionese, olio, prezzemolo e limone. È possibile aggiungere delle fette di surimi condito alla stessa maniera, e all’interno del panino ponete solo sapori delicati, che non coprano il gusto dei gamberetti, come formaggio fresco spalmabile e qualche fetta di lattuga, anche della rucola andrà benissimo oppure delle zucchine impanate e fritte. Con le salse date sfogo alla vostra fantasia. Ottime sono quella allo yogurt, la salsa kebab o la salsa cocktail. Ricordate sempre di piastrare preventivamente il pane.

6/6 – Squid Burger

Tagliate ad anellini i calamari, successivamente friggeteli e metteteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Impanateli in farina. Piastrate il pane e spalmatelo con salsa cocktail, aggiungete della lattuga e mettete delle fette di cheddar tra gli anellini, a loro volta cosparsi di salsa yogurt. Ripetere sull’altra fetta la stessa procedura e… Bon Appetit!

Riproduzione riservata