5 modi per farcire un sandwich

1/6 – Introduzione

Il sandwich non è altro che un panino farcito da diversi ingredienti. Davvero versatile, se non si ha il tempo né la voglia di mettersi ai fornelli. Ci sono molti modi per farcire un sandwich, alcuni semplici, mentre altri sembrano delle vere e proprie opere d’arte culinaria. In questo articolo quindi, andremo a scoprirne 5 varianti.

2/6 – Prosciutto e formaggio

Questo è il ripieno classico per eccellenza. Il sandwich prosciutto e formaggio è sinonimo di merenda. Piace a tutti, dagli adulti ai bambini. Può essere mangiato da solo, oppure accompagnato da una bibita fresca e frizzante. Inoltre, si ha la possibilità di scegliere tra una svariata quantità di tipi di prosciutti e formaggi di qualsiasi stagionatura. Da leccarsi i baffi.

3/6 – Pollo e insalata

Il sandwich pollo e insalata invece, potrebbe essere il degno sostituto di un piatto di pasta, poiché il suo apporto calorico è particolarmente indicato per una pausa pranzo. Una variante molto gustosa di questo panino, è quella di farcirlo con una freschissima insalata di pollo. Prepararla è molto semplice, basta lavare e spezzettare la lattuga in una ciotola e aggiungerci: degli straccetti di petto di pollo precedentemente grigliato, qualche cucchiaio di maionese, mezzo avocado (a piacere), olio d’oliva, sale e pepe. Mescolare il tutto, in modo da far insaporire gli ingredienti, e spalmare l’insalata ottenuta tra le due fette di pane. Ancora meglio se preriscaldate in forno.

4/6 – Ponno e maionese

Una ricetta semplicissima, adatta soprattutto nel periodo estivo. Il sandwich tonno e maionese è facile da preparare, ma non per questo meno gustoso delle altre varianti. Non prevede cottura e può essere arricchito da molti altri ingredienti, quali: capperi, acciughe, olive nere e (per i più coraggiosi) peperoncino piccante.

5/6 – Verdure e hummus

La variante ideale per chi non mangia carne è il sandwich verdure e hummus. Questo ripieno, senza grassi e proteine animali, può soddisfare anche i palati più ricercati, poiché è sano e non appesantisce lo stomaco. Ideale per una cena leggera. Il mio consiglio inoltre, è di utilizzare esclusivamente verdure di stagione e a km zero.

6/6 – Pomodoro e mozzarella

Ultimo ma non meno appetitoso, il sandwich pomodoro e mozzarella è una variante delicata, ma che richiama nel mentre, gli antichi sapori mediterranei. Chiamato comunemente “alla caprese”, questo tipo di ripieno è semplicissimo da preparare. Infatti, avremo bisogno solo di: 200 g di mozzarella di bufala, 2 pomodori rossi da insalata, origano, olio extravergine di oliva e sale. Dopodiché potremo procedere, tagliando a fettine non troppo spesse sia la mozzarella che i pomodori e “alternarli” tra di loro tra le due fette di pane. Per finire, condirli a piacere con le spezie. Una vera bontà.

Riproduzione riservata