5 modi per preparare la pasta con le vongole

1/6 – Introduzione

La pasta con le vongole è davvero uno dei piatti più amati della cucina italiana ed internazionale. Con un po’ di merito e sano nazionalismo, si può affermare che nessuno come in Italia fa degli spaghetti con le vongole più buoni. Anche se non siete dei cuochi provetti, potrete cimentarvi nella preparazione di questo piatto. Le vongole sono un alimento molto versatile, che si può abbinare a tanti altri ingredienti gustosi e sfiziosi. I risultati saranno piatti da leccarsi i baffi! In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio per preparare la pasta con le vongole in ben 5 modi diversi!  

2/6 Occorrente

  • 2-3 spicchi di aglio
  • vino bianco qb
  • olio extravergine di oliva
  • tartufo in scaglie
  • spaghetti – 450 grammi circa
  • prezzemolo tritato
  • zucchine
  • pomodorini pachino
  • carciofi freschi o surgelati
  • salsa tartufata e tartufo in scaglie

3/6

Il primo modo per preparare la pasta con le vongole è quello più classico: un bel piatto di spaghetti con le vongole in bianco con spolverata di prezzemolo finale. Si lasciano spurgare le vongole in acqua. Si attende che si aprano, conservando l’acqua per la mantecatura successiva. Si toglie il guscio a circa la metà delle vongole. Si lasciano soffriggere due spicchi d’aglio in olio extravergine di olive. Si aggiungono tutte le vongole, con uno o due mestoli di acqua nelle quali hanno spurgato, facendole cuocere due o tre minuti a fuoco vivo. Si scola la pasta due minuti circa prima del tempo di cottura. Si continua la cottura all’interno della padella con aglio, olio e vongole. Si serve con una bella spolverata di prezzemolo tritato sopra e qualche vongola sgusciata a decorazione. Naturalmente si può aggiungere peperoncino a piacere. Il procedimento iniziale di questa ricetta servirà per tutti i prossimi piatti che proporremo.

4/6

Il secondo modo per preparare la pasta con le vongole è pressoché simile a quello precedente, con l’aggiunta dei pomodorini pachino. I pachino doneranno un po’ di colore al piatto e insaporiranno ulteriormente le vongole. Si aggiungono in padella insieme al soffritto di aglio e olio e si lasciano appassire un paio di minuti. Si segue poi lo stesso procedimento della ricetta precedente. Un altro abbinamento perfetto per un piatto di pasta con le vongole è quello vongole-zucchine. In questo caso il formato di pasta più indicato è quello delle linguine. Si tagliano almeno due zucchine a rondelle. Si lasciano stufare in padella con aglio e olio, finché non diventano morbide. Si salano e pepano a piacere. Ora è possibile lasciare le zucchine a rondelle e aggiungere direttamente le vongole in padella come il procedimento precedente. Oppure frullare le zucchine rendendole una crema. Si prosegue poi terminando la cottura della pasta in padella, unendo tutti gli ingredienti.

5/6

Il quarto modo per preparare la pasta con le vongole sono i paccheri vongole e carciofi. Per prima cosa si lavano e si mondano i carciofi. Si immergono in acqua e limone. Questo farà in modo che non anneriscano. Si tagliano a lamelle. Si cuociono con aglio e olio per circa quattro minuti. Si aggiungono poi le vongole e si continua la cottura per ulteriori due minuti a fiamma viva. Si prosegue secondo il procedimento della prima ricetta. Il quinto modo per preparare la pasta con le vongole è l’abbinamento vongole-tartufo. In questo caso la pasta più adatta sono degli gnocchetti di patate o dei vermicelli. Anche questo piatto è molto semplice. Basterà aggiungere circa sei cucchiai di salsa tartufata nella padella in cui si cuociono le vongole. Si procede come per un piatto di spaghetti con le vongole classico. Si manteca bene il tutto e si aggiungono scaglie di tartufo e vongole sgusciate a decorazione.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=in995Fzz4QA

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata