5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata

1/8 – Introduzione

La besciamella è una salse preziosa e ottima in cucina e permette di realizzare piatti unici, gustosi e golosi. Se preparata in gran quantità, la besciamella molto spesso avanza ed è davvero un peccato doverla buttare. Proprio per questo bisogna pensare a come fare per riutilizzare la salsa in eccesso, realizzando altre svariate e deliziose ricette. In tal modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere altri modi di gustare prelibate pietanze, sfiziose e delicate, potrete anche risparmiare tempo e denaro dal momento che avrete la salsa già pronta per essere usata con nuove e originali ricette. Quindi, continuate a leggere con attenzione i semplici e dettagliati passi di questa guida, per imparare utilmente 5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata.

2/8 Occorrente

  • Prima ricetta: besciamella, verdure varie.
  • Seconda ricetta: pasta sfoglia, besciamella e verdure varie.
  • Terza ricetta: funghi, besciamella, aglio, olio d’oliva, crespelle già pronte.
  • Quarta ricetta: salmone affumicato, besciamella, carciofi, tagliatelle all’uovo.
  • Quinta ricetta: salsa di pomodoro, besciamella, formaggio grattuggiato, pasta di vario tipo.

3/8 – Verdure cotte al forno

Una deliziosa idea per utilizzare la salsa avanzata è quella di unirla a delle verdure, facendole cuocere insieme in forno. Il primo passo che dovrete compiere è quello di lessare in abbondante acqua salata i cavoletti tagliati a metà, oppure pezzi di finocchi per circa 5 minuti. Scolateli bene e adagiate la vostra verdura in una pirofila. Coprite con la besciamella e aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato o pezzetti di formaggio che, sciogliendosi, regaleranno una crosticina dorata e croccante. Infornate per circa 30 minuti.

4/8 – Torte salate

Un modo ancora più goloso e sostanzioso di riutilizzare la besciamella avanzata è quello di inserirla nella preparazione di torte salate o delle pizze rustiche. Potete mettere tutto ciò che vi piace o che avete a disposizione nel frigo per preparare una quiche. Uno degli abbinamenti più buoni è quello che vede insieme zucchine e pancetta affumicata. Cuocete rapidamente le zucchine in padella per una decina di minuti. In una padella a parte, fate saltare la pancetta affumicata. Mettete il tutto sulla pastasfoglia che avrete sistemato su una teglia apposita e poi ricoprite con la besciamella avanzata. Preriscaldate il forno a 180 gradi, infornate la torta salata e lasciate cuocere per 20 minuti circa.

5/8 – Crespelle ai funghi

Per preparare le crespelle, tagliate a tocchetti qualche fungo champignon e saltateli in padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Se volete, potete anche aggiungere della salsiccia sbriciolata e della salsa al tartufo. Amalgamate perfettamente gli ingredienti insieme alla besciamella e riempite le vostre deliziose crespelle. Successivamente, disponetele in una pirofila e copritele con besciamella, salsa al pomodoro e formaggio. Infornatele e lasciate cuocere fino a che il formaggio non sarà dorato e sciolto.

6/8 – Carciofi e salmone affumicato

Un’altra sfiziosa ricetta è quella delle tagliatelle con carciofi al salmone affumicato. Per realizzare questo delizioso e sfizioso piatto, tagliate il salmone affumicato a straccetti e saltateli in padella per un minuto circa. Tagliate successivamente i carciofi, a fettine sottilissime dopo averli ripuliti delle estremità fibrose. Cuoceteli in una padella a parte per non inumidire il salmone con l’acqua di cottura dei carciofi. Questo sarà il condimento per le vostre tagliatelle all’uovo: carciofi, salmone e besciamella. Mescolate il tutto e servite!

7/8 – Salsa rosata

La salsa rosata oltre a essere particolarmente golosa, risulta anche molto veloce da preparare. Fate soffriggere a fuoco dolce della cipolla, dopo averla tagliata finemente. Successivamente, aggiungete la passata di pomodoro e continuate con la cottura, fino a farla restringere sufficientemente. Ora potete aggiungere la besciamella e il formaggio grattugiato a piacimento. Non vi resterà altro da fare che condire la pasta!

8/8 Consigli

  • .
Riproduzione riservata