5 modi per tagliare il limone per decorare

1/6 – Introduzione

Quando si prepara un piatto per una cena importante o un cocktail, per farlo bene, si deve pensare anche a decorarlo esteticamente per avere un buon impatto a prima vista. Il limone è uno dei prodotti più usati in cucina e non solo: è anche un decoro che può fare la differenza, usando soltanto un coltello per tagliare e modificare la forma della scorza. Vediamo in questa lista 5 modi per tagliare il limone per decorare un piatto.

2/6 – A spirale

Tagliare il limone a forma di spirale è il modo più facile e più bello per decorare un piatto semplice. Dovrete prendere un limone e tagliarlo a fette. Usate quelle centrali perché sono più grandi. Dopo, togliete la polpa dal centro della fetta e giratela su se stessa in modo da ottenere una spirale.

3/6 – A forma di stella

Il limone tagliato a stella è la decorazione più affascinante, soprattutto nel periodo natalizio. Vi servirà un coltello appuntito e della larghezza di un centimetro. L’unica cosa da fare è praticare dei tagli longitudinali sul limone, aprendolo in due pezzi. Sembra il taglio più difficile ma è il più banale da compiere.

4/6 – A forma di ricciolo

La decorazione del limone a forma di ricciolo è molto originale: tagliate le punte del frutto e svuotatelo. Quando sarà vuoto, fate un taglio lungo la scorza, ottenendo delle strisce che avvolgerete come a creare un ricciolo fine. Tagliate la scorza di limone a fette di 0,5 cm.

5/6 – Taglio a rosa

La rosa di limone si ottiene con un solo passaggio. Vi occorre solo la buccia e dovrete tagliarla senza interruzione. Otterrete, infatti, una lunga striscia di scorza che, arrotolata su se stessa, formerà proprio una rosa. Basta fermarla con uno stuzzicadenti per ottenere una decorazione perfetta

6/6 – A cestino o coppetta

I dolci a base di limone o i dessert alla frutta si possono presentare utilizzando i limoni come se fossero delle coppette o dei cestini. Si taglia il limone a metà lungo la circonferenza e con un coltellino affilato si elimina la parte interna, che potrà essere utilizzata per ricavarne il succo. Si taglia la base in modo che il “cestino” stia in piedi in modo stabile e si riempie l’interno del limone con la porzione di dolce, frutta e/o gelato. Se avete molto tempo, con più lavoro, a questo cestino può essere aggiunto il “manico”. Anziché tagliarlo in due parti, in questo caso saranno eliminati solo due spicchi in modo da far rimanere una striscia di limone larga circa 1 cm. Poi si eliminerà l’interno e lo si farcirà a piacere. La strisciolina descritta precedentemente sarà il “manico” del cestino.

Riproduzione riservata