5 modi per tostare le noci

  • 22 10 2015

1/6 – Introduzione

Le noci tostate hanno un gusto intenso e molto gradevole. Tostare le noci è una procedura più semplice e facile di quanto si possa pensare. In questa lista vedremo come poterle tostare a casa nostra in maniera semplice ed efficace in tutta tranquillità. Vediamo, quindi, 5 modi per tostare le noci nella maniera migliore.

2/6 – In padella

Per tostare la noci in una padella antiaderente occorre scaldare quest’ultima. Mettiamola a fuoco medio/alto per circa 5 minuti. Non utilizziamo olio o spray da cucina. Infatti le noci contengono un loro olio che basta per la tostatura. A questo punto inseriamo le noci nella padella. Evitiamo di ammucchiarle per tostarle in maniera omogenea. Dopo qualche minuto, iniziamo a rimescolare le noci. Lasciamole riposare ad intervalli di trenta secondi. Comunque più le rimescoliamo, meglio tosteranno. Basta utilizzare una spatola che resista al calore. Dopo dieci minuti possiamo togliere le noci dalla padella. Ad ogni modo la cottura può anche richiedere una differente durata.

3/6 – Al microonde

Predisponiamo delle noci su un piatto da torta per il microonde oppure usare un semplice piatto da microonde. Anche se è preferibile il piatto da torta, per i bordi rialzati. Evitiamo di ammucchiare le noci, per favorire la tostatura. Tostiamo le noci a intervalli di un minuto durante i quali dobbiamo rimescolarle per bene. Tostiamo sfruttando la massima potenza del microonde. Il guscio delle noci non verrà mai scuro come per la cottura in padella o in un forno tradizionale. Una volta cotte, il loro guscio dovrebbe leggermente aprirsi.

4/6 – In forno

Preriscaldiamo il nostro forno a circa centottanta gradi centigradi. Ricopriamo una teglia o un vassoio con un foglio di alluminio o di carta forno. Distribuiamo in maniera uniforme le noci sulla teglia, per tostare omogeneamente le nostre noci. Riponiamole in maniera da avere dello spazio tra una noce e l’altra. Lasciamo a tostare per circa dieci minuti. Quando avranno assunto la classica colorazione scura possiamo estrarle. Il guscio dovrebbe rialzarsi un po’. Consiglio di rimescolare le noci a circa metà della loro cottura. Possiamo usufruire dell’ausilio di una spatola in questa fase.

5/6 – In padella sgusciate

Una volta sgusciate le noci, possiamo metterle in padella. Per tostare meglio possiamo tagliarle a metà o addirittura sminuzzarle. Evitiamo di farle tostare una sopra l’altra. Rimescoliamo continuamente cosi da farle tostare tutte allo stesso modo.

6/6 – In forno sgusciate

Spargiamo le noci precedentemente sgusciate su un vassoio da forno. Possiamo anche in questo caso tagliare a metà o sminuzzare le noci stesse. Per quelle intere, infatti, la tostatura potrebbe rivelarsi più difficoltosa. Stendiamole in modo tale da formare uno strato uniforme.

Riproduzione riservata