5 modi per usare gli avanzi di pandoro

1/6 – Introduzione

Il pandoro è un dolce abbastanza delicato di sapore e pertanto molto versatile. Si può quindi abbinare a qualsiasi ingrediente senza timore di poter sbagliare. Per tale motivo se, dopo il periodo natalizio, aprendo la dispensa si trovano dei resti di pandoro non bisogna disperarsi. Gli avanzi si possono riciclare facilmente e trasformare in tantissimi dolci alternativi. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 modi per usare gli avanzi di pandoro.

2/6 – Torta alla ricotta

La prima cosa da fare è quella di tostare in forno gli avanzi del pandoro, circa 300 g. Successivamente bisogna ridurlo in farina utilizzando un mixer. Poi, si devono mescolare in una ciotola 3 tuorli, 160 g di zucchero e 300 g di ricotta. A questi ultimi ingredienti si devono aggiungere una bustina di lievito per dolci, la farina e per ultimi gli albumi montati a neve. A questo punto bisogna mescolare accuratamente il composto e poi versarlo in una teglia imburrata. Infine, si deve far cuocere a 180° C per circa 40 minuti.

3/6 – Budino di pandoro

Bisogna scaldare insieme il latte, la panna, una scorza di limone e la bacca di vaniglia. Successivamente si devono montare i tuorli d’uova con lo zucchero. Quando la crema diventa spumosa è il momento di aggiungere il latte; bisogna versarlo poco alla volta. In seguito bisogna imburrare uno stampo ed adagiare le fette di pandoro. Esse vanno coperte con il composto liquido. Poi, si deve infornare a 175° C per circa 25 minuti. Dopo aver sfornato il budino è opportuno lasciarlo intiepidire. Infine, bisogna spolverarlo con lo zucchero a velo e decorarlo con frutti rossi.

4/6 – Crumble di mele

Con l’aiuto di un coppapasta si devono disporre in una padella dei cubetti di mela caramellati; vanno messi uno sull’altro. Poi, si devono aggiungere una noce di burro ed un cucchiaio di zucchero di canna. Successivamente sopra i cubetti bisogna mettere delle mandorle a lamelle. Quindi si devono aggiungere dei cubetti di pandoro tostati precedentemente in una padella. A questo punto i crumble di mele si possono servire aggiungendo una pallina di gelato alla vaniglia.

5/6 – Cassata siciliana

La prima cosa da preparare è la crema. Bisogna amalgamare la ricotta di pecora ben sgocciolata con zucchero, canditi di arancia e scaglie di cioccolato. In seguito si deve foderare uno stampo con le fette (spessore di circa 1 cm) di pandoro. Quindi bisogna inzupparle con bagna di sciroppo aromatizzato al maraschino e farcirle con la crema di ricotta. Poi, con altro pandoro si deve coprire il tutto e mettere in frigo per qualche ora. Dopo aver tolto il dolce dal frigo bisogna capovolgerlo, spalmare la superficie con una glassa di zucchero e decorare con frutta candita.

6/6 – Tartufi di pandoro

Gli avanzi del pandoro si devono sbriciolare e mettere in una ciotola. Bisogna poi aggiungere il cioccolato fuso ed il caffè. Si deve amalgamare il tutto fino a quando non si ottiene un composto compatto. Successivamente bisogna prelevare dei pezzetti di composto per formare delle palline con le mani. Quindi si devono posizionare su un patto foderato con la carta da forno. Adesso si deve sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure in microonde. Bisogna immergere le palline nel cioccolato fuso ricoprendole completamente e poggiarle su un altro piatto foderato. A questo punto le palline si devono cospargere di nocciole e pistacchi. Quando il cioccolato si è solidificato si possono servire.

Riproduzione riservata