5 modi veloci per cucinare le zucchine

1/6 – Introduzione

Le zucchine sono tra le verdure preferite da grandi e piccini: ricche di acqua, sali minerali e vitamine, sono anche un toccasana per l’organismo. Possiamo utilizzarle per preparare tantissime ricette gustose e al tempo stesso leggere. Questo ortaggio, inoltre, si cuoce abbastanza velocemente ed è quindi adatto per preparazioni rapide, magari anche dell’ultimo minuto. Ecco 5 modi veloci per cucinare le zucchine.

2/6 – Zucchine fritte

Il modo più semplice di cucinare le zucchine è quello di farle fritte. Bisogna semplicemente lavare le zucchine e rimuovere le estremità. Potete decidere di tagliarle a rondelle oppure nel senso della lunghezza. Non resta che immergerle in olio caldo e, una volta raggiunta la doratura, scolarle con cura. Meglio adagiarle su della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde, dopo averle opportunamente salate.

3/6 – Polpette di zucchine

Restando nell’ambito delle fritture si possono preparare delle polpette di zucchine: sono perfette come antipasto o aperitivo, ma anche come secondo piatto. Pulite le zucchine e tagliatele a dadini; poi, in una padella antiaderente, rosolatele assieme ad un aglio schiacciato, cuocendole fino a doratura. Intanto immergete la mollica di pane nel latte e strizzatela. Scolate le zucchine e frullatele con la mollica e l’uovo. Unite questa crema al pan grattato per avere un composto consistente e formate delle palline. Lasciatele riposare in frigo per 20 minuti; dopo questo lasso di tempo potete friggere in abbondante olio caldo.

4/6 – Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate sono veloci e semplici da preparare. Bisogna lavare e spuntare le zucchine, poi si tagliano a rondelle non troppo sottili. Dorate quindi uno spicchio di aglio in padella con poco olio, quindi aggiungete le zucchine. A questo punto vivacizzate il fuoco e coprite la padella con il coperchio. Ricordate di rigirare di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungete il sale e del prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto con cura e servite a tavola.

5/6 – Pizzette di zucchine

Per preparare un antipasto originale, potete fare delle pizzette di zucchine. Utilizzate delle zucchine sferiche; bisogna lavarle e tagliare l’estremità in modo da ottenere delle rondelle alte 1 cm. Poi, setacciate la passata di pomodoro e aggiungete olio, sale, pepe e origano. Tagliate la mozzarella a cubetti e tenetela da parte. Ungete le zucchine e cuocetele su una piastra calda, distribuendo sulla superficie di ogni fetta la passata di pomodoro e la mozzarella. A questo punto mettete il tutto in forno a 200°C per 5 minuti.

6/6 – Frittata di zucchine

Infine, ecco la ricetta della frittata di zucchine. È possibile utilizzare la classica farina bianca, oppure quella di ceci o di mais. Lavate e tagliate a rondelle le zucchine, quindi stufate la cipolla in padella con poco olio e unitele facendo saltare per qualche minuti e regolando di sale e pepe. Aggiungete un paio di cucchiai d’acqua e fate stufare ancora per 15 minuti. A questo punto aggiungete un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino e lasciate intiepidire. Setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e l’acqua poco alla volta, quindi mescolate con la frusta per ottenere una pastella a cui aggiungere le zucchine. Scaldate una padella antiaderente e versatevi il composto, facendo cuocere per 10 minuti a fuoco medio con il coperchio. Poi girate la frittata e cuocete per altri 5 minuti, quindi impiattate.

Riproduzione riservata