5 piatti a base di bottarga

1/6 – Introduzione

La bottarga è un ingrediente particolare, dal colore rosso intenso e dal sapore persistente. Con questo ingrediente si possono arricchire primi e secondi piatti. Questo prodotto si ottiene dalla lavorazione dell’ovario del pesce (di solito tonno oppure muggine). Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 piatti a base di bottarga. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/6 – Spaghetti

Gli spaghetti con la bottarga devono essere assaggiati almeno una volta nella vita. Nel frattempo che si cuoce la pasta si può preparare il condimento. Bisogna soffriggere in un tegame 2/3 cucchiai di olio, un aglio in camicia leggermente schiacciato e dello scalogno finemente tritato. Successivamente si deve grattugiare la bottarga, nella quantità desiderata. Un volta cotti e scolati gli spaghetti si devono trasferire direttamente nel tegame. Poi, si fanno saltare per qualche istante per condirli in modo omogeneo. A questo punto si deve cospargere la pasta con la bottarga grattugiata precedentemente. Infine, bisogna mescolare velocemente il tutto e trasferire la pasta nei singoli piatti.

3/6 – Insalata

Bisogna pelare le patate e tagliarle a cubetti. Successivamente si devono lessare in acqua bollente salata con 2 cucchiai di aceto. Quando le patate sono cotte si devono scolare; poi, si lasciano raffreddare. Nel frattempo si affettano finemente dei cipollotti e si fanno appassire in una padella con un filo d’olio a fiamma vivace. Adesso bisogna aggiungere la scarola tagliata a pezzi e cuocerla per 5 minuti. Dopo la cottura la scarola va messa sulla carta da cucina per farla raffreddare. Quindi si devono raccogliere le patate e la scarola in una ciotola per condirle con una vinaigrette di aceto. Per completare la ricetta bisogna aggiungere la bottarga spezzettata oppure a fettine.

4/6 – Risotto

In un tegame di coccio bisogna versare un bicchiere d’olio di oliva per far soffriggere un abbondante trito di aglio e cipolle. Poi, bisogna aggiungere il riso e farlo dorare leggermente. Quindi si deve aggiungere un bicchiere di vino secco e si fa evaporare totalmente. A questo punto bisogna versare dell’acqua bollente salata oppure del brodo vegetale. Poco prima di togliere il riso dal fuoco si deve aggiungere una generosa dose di bottarga grattugiata ed il prezzemolo tritato finemente. Infine, si toglie il riso dal fuoco per servirlo.

5/6 – Sogliola

La prima cosa da fare è grattugiare la bottarga, poi bisogna mettere in un pentolino il fumetto e l’aceto per farli ridurre. In un altro pentolino si deve mettere la panna; bisogna far ridurre anche questa. A questo punto si devono unire al fumetto i tuorli; bisogna sbatterli energicamente con una forchetta e continuare la cottura a bagnomaria. In un tegamino si deve fondere il burro e versarlo poi lentamente nel pentolino contenente gli altri ingredienti. Infine, si deve aggiungere la panna. Adesso si deve mettere la salsa in una pirofila, disporre sopra i filetti di sogliola e spolverizzare il tutto con la bottarga. Si fa cuocere in forno preriscaldato a 180°C fino a quando la superficie del pesce diventa dorata..

6/6 – Carciofi

Bisogna mettere in una ciotola piuttosto capiente dell’acqua fredda ed il succo di 1/2 limone. Poi, bisogna pulire i carciofi eliminando le foglie esterne. A questo punto si devono fare a metà per togliere la barba interna. In seguito bisogna tagliare i carciofi a fette sottili e metterli nell’acqua e limone, lasciandoli per circa 10 minuti. Nel frattempo si deve tagliare la bottarga a fettine sottilissime. Successivamente bisogna scolare le fettine di carciofi e disporle in una pirofila. Quindi si devono adagiare sopra le fettine d bottarga. Infine, bisogna condire il tutto con olio extravergine di oliva.

Riproduzione riservata