5 piatti a base di cicorie

1/6 – Introduzione

Le cicorie sono degli ortaggi nutrienti e versatili in cucina. Con questo alimento si possono preparare svariate ricette, abbinando ingredienti altrettanto sani. Le varietà di cicorie utilizzate in cucina sono tantissime. Tra le più utilizzate trovate le cicorie a cespo verde, quelle a foglie larghe e le puntarelle a cespo verde chiaro. Queste si possono preparare sia cotte che crude in insalata. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi indico 5 piatti a base di cicorie.

2/6 – Frittata di cicorie

Un piatto a base di cicoria che piace a tutti è la frittata. Per prepararla occorre lavare e togliere la parte amara dei cespi di cicoria. Eliminate il torsolo, dividete a metà i cespi e tagliateli a pezzetti. Fatela lessare per trenta minuti e scolatela. Battete tre uova con il sale e aggiungete la cicoria. Versate nella padella con l’olio scaldato e friggete la frittata su due lati. Toglietela dalla padella e mettetela su un piatto con della carta da cucina e servite.

3/6 – Polpette di cicorie

Le polpette di cicorie sono un piatto particolarmente sostanzioso. Si possono servire sia a pranzo che a cena, accompagnandole con vari contorni e pane. Per prepararle trattate le cicorie come ho spiegato nella ricetta precedente. Dopodiché, lessatele e lasciatele raffreddare. Versatele nel mixer con del pangrattato, un uovo, formaggio grattugiato, sale, pepe e frullatele. Toglietele dal frullatore e amalgamate il composto con le mani. Formate tante palline e avvolgetele con il pangrattato rimasto. Foderate una teglia con della carta da forno e poggiate sopra le polpette di cicorie. Cuocete a 175°C per circa venti minuti. Sfornatele e portatele a tavola calde.

4/6 – Torta salata di cicorie

Un altro piatto a base di cicorie è la torta salata. Per prepararla lavate, tagliate finemente e bollite le cicorie. Mettete in una padella un filo di olio e fate soffriggere la pancetta. Unite le cicorie e cuocete tutto per cinque minuti. Bagnatele con un po’ di brodo, pepate, salate e mescolate. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto. Nel frattempo prendete la pasta sfoglia e stendetela non troppo sottile. Foderate uno stampo rotondo e sistemate sopra la sfoglia. Versate il composto di cicorie e livellatelo con una forchetta. Ponete la torta salata di cicorie in forno e cuocetela a 220°C per trenta cinque minuti. Servite la torta tiepida.

5/6 – Zuppa di cicorie

La zuppa di cicorie è un piatto altrettanto delizioso. La ricetta è semplice e veloce da fare, basta scegliere gli ingredienti giusti e cominciare. Per prima cosa prendete le cicorie e trattatele come spiegato prima. Una volta lavate, tagliate a pezzi e fatele scolare. Mettete in un pentolino l’acqua e fate sbollentare le cicorie. Preparate un trito di mezza cipolla e fatela dorare leggermente in un tegame. Aggiungete la cicoria, mezza carota e una patata tagliate a pezzetti. Mescolate e unite il brodo vegetale e un po’ di prezzemolo. Fate cuocere per circa mezz’ora. Terminata la cottura, ponete la zuppa su una scodellina e accompagnate con dei crostini di pane.

6/6 – Purè di cicorie

Per completare, provate a preparare un ottimo purè di cicorie. Questa è un contorno nutriente e digeribile da accompagnare con carne e intingoli di uova. Per fare il purè fate lessare le cicorie e due patate mondate. Fateli cuocere e passate i due ingredienti nel passaverdure. Mescolate bene il composto e mettetelo in una casseruola con il burro, un tuorlo e una grattata di noce moscata. Unite il latte, il sale e mescolate. Ponetelo sul fuoco basso solo il tempo per scaldare il purè. Servitelo comparso con abbondante formaggio grattugiato.

Riproduzione riservata