5 piatti a base di melanzane

1/6 – Introduzione

Le melanzane sono ortaggi estivi per eccellenza, ottime per la preparazione di vari piatti. I frutti sono bacche carnose di colore bianco, nero, lilla e viola. Mentre la polpa si presenta bianco verdastra. Quando si acquistano occorre controllare che la buccia risulti liscia, brillante e la polpa compatta. Evitando di prendere quelle troppe mature, che hanno parecchi semi e sapore leggermente amarognolo. Una volta portata a casa avete la possibilità di cucinare un’infinità di pietanze. Partendo dalla più semplice e leggera, fino a realizzare dei veri e propri capolavori della gastronomia culinaria. Nella seguente lista vi indico 5 piatti a base di melanzane.

2/6 – Parmigiana di melanzane

Uno dei piatti a base di melanzane è la parmigiana di melanzane. Questa ricetta è un classico della cucina italiana, apprezzata in tutto il mondo per la sua bontà. La preparazione è piuttosto facile, ma i tempi di cottura sono leggermente lunghi. Per fare il piatto dovete prima pulire le melanzane e togliere il picciolo. Dopodiché tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza e lasciatele scolare nello scolapasta. Salate ogni strato e fatele riposare per circa un’ora. Nel frattempo preparate una salsa con il pomodoro. Trascorso il tempo, friggetele in padella con abbondante olio di semi e scolatele. Poggiatele sopra la carta assorbente, eliminando tutto l’olio in eccesso. Mettete un mestolo di salsa sopra una pirofila e uno strato di melanzane. Dopo cospargetele con il parmigiano e un altro strato di melanzane. Fate così, fino a terminare tutti gli ingredienti. Infine, mettetela in forno a 175°C per dieci minuti. Sfornartela e servitela calda.

3/6 – Involtini di melanzane

Se invece volete preparare un piatto sfizioso, vi propongo gli involtini di melanzane. Per questa ricetta vi occorrono della melanzane di forma allungata. Mentre per fare il ripieno potete adoperare della mozzarella e del prosciutto. Per cominciare pulite e spuntate le melanzane. Affettatele e preparatele come vi ho spiegato nel passo precedente. Sciacquate le fette con un foglio assorbente e fatele grigliare alla piastra. Una volta cotte trasferitele sopra un piatto e cospargetele con un trito di aglio e prezzemolo. Ora tagliate a fettine la mozzarella. Mettete sopra ogni fetta di melanzana una fetta di formaggio e prosciutto. Arrotolate le melanzane e traferitele sopra un piatto di portata.

4/6 – Polpette di melanzane

Un altro piatto che si può fare con le melanzane sono le polpette. Questa ricetta è un’ottima idea per chi preferisce le verdure alla carne. Inoltre sono facili da fare e non prendono tanto tempo. Per prepararle lavate le melanzane e bucherellatela con uno stecchino. Ponetele in forno per trentacinque minuti, finché la buccia risulta raggrinzita. Fatele raffreddare e estraete solo la polpa. Strizzatela bene e mettetela nel frullatore. Aggiungete un uovo, formaggio grattugiato e il sale. Frullate fino a formare un composto ben amalgamato. Prelevatelo dal contenitore e formate tante polpettine rotonde. Poggiatele sopra una teglia foderata con carta da forno. Mettetele in forno a 180°C per dieci minuti. Quando risultano pronte servitele, accompagnandole con delle salse a piacere.

5/6 – Pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono una buona alternativa alla pizza tradizionale. Ottime da presentare a tavola per un buffet o per una cena particolare. Per fare le pizzette dovete pulire le melanzane e tagliarle a fette rotonde. Metteteli sopra una placca ben oliata. Preparate la salsa di pomodoro e distribuitela sopra le melanzane. Ora poggiate sopra ogni pizzetta la mozzarella tritata, una foglia di basilico e spolverizzatele con origano fresco. Infornatele e fatele cuocere a 180°C per quindici minuti circa. Una volta pronte servitele a tavola.

6/6 – Cotolette di melanzane

Per concludere, un altro piatto a base di melanzane sono le cotolette. Una ricetta golosa e ricca di sapore che accontenta grandi e piccini. Ma in particolar modo chi preferisce mangiare leggero. Per fare le cotolette vi serviranno due melanzane tonde viola, del pangrattato e formaggio a fette. Lavate e preparate le melanzane come vi ho spiegato prima e tagliatele a fette rotonde. Versate quattro cucchiai di olio di oliva dentro una pirofila e conditelo con il sale, origano e pepe. Mescolate il composto e immergete dentro le melanzane. Dopodiché, passatele una per volta sopra il pangrattato. Mettetele sopra una teglia e cuocetele a 180° C per venti minuti in forno. Sfornatele e servitele calde.

Riproduzione riservata