5 piatti a base di patate

1/6 – Introduzione

Le patate sono un alimento fondamentale nella alimentazione quotidiana. Esse infatti sono versatili e ne esistono di svariati tipi. Alcune sono più farinose, altre più consistenti. È opportuno sottolineare che questo tubero è forse l’alimento più amato in tutto il mondo. Le patate piacciono sempre. Inoltre, non costano molto e sono veloci da preparare. Leggendo questo beve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 piatti a base di patate.

2/6 – Gnocchi di patate

Per la loro preparazione bisogna lessare le patate in una pentola capiente. Dal momento in cui l’acqua comincia a bollire devono passare 30/40 minuti. Si può fare la prova con i rebbi di una forchetta. Se essi entrano facilmente nel centro le patate sono cotte. Mentre sono ancora calde si devono pelare e schiacciare con un l’aiuto di uno schiacciapatate. A questo punto si aggiunge la farina ed il sale e si impasta con le mani. Si deve ottenere un impasto morbido e compatto. Poi, si deve prelevare una porzione di impasto per volta e stenderla con le punta delle dita per ottenere dei filoni. Essi si tagliano a tocchetti; questi ultimi si devono passare sui rebbi di una forchetta. In seguito vanno cuotti in abbondante acqua bollente e scolarli non appena vengono a galla.

3/6 – Polpette di patate

Bisogna lavare accuratamente le patate e metterle in una casseruola. Successivamente si deve aggiungere dell’acqua e del sale; poi bisogna mettere tutto sul fuoco. Quando le patate sono cotte si devono scolare e lasciarle riposare per qualche minuto. A questo punto si devono spellare e schiacciarle con uno schiacciapatate; la purea ottenuta si deve mettere in una ciotola. Adesso bisogna aggiungere il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un uovo e la menta tritata. Si mescola il tutto e si lascia riposare per circa 15 minuti. Poi, si preleva un poco di composto e con le mani inumidite si formano delle palline. Queste ultime si devono disporre su un vassoio. Infine, si devono friggere, poche alla volta, in una casseruola con olio di semi di arachide a 170°C. Quando le polpette diventano dorate si devono prelevare con una schiumarola e si devono adagiare su un foglio di carta da cucina. Vanno servite ancora calde, dopo averle salate.

4/6 – Patate al forno

Le patate vanno lavate e sfregate con una spazzolina per eliminare l’eventuale terra. Poi, si devono mettere in acqua bollente per 10 minuti; a questo punto si fanno raffreddare. Adesso si devono pelare, tagliare a tocchetti, trasferire in una pirofila e condire con 4/5 cucchiai di olio. Quindi si aggiunge uno spicchio d’aglio sbucciato ed il rosmarino tritato. Ora è il momento di trasferire il tutto in una teglia e metterla nel forno preriscaldato a 200° C. Le patate devono cuocere per circa 30 minuti; verso la fine della cottura bisogna salare le patate. Esse vanno servite subito, direttamente dalla pirofila di cottura.

5/6 – Pasta e patate

La prima cosa da fare è tritare il sedano, la carota e la cipolla. Poi, si fa appassire il tutto in una casseruola con la pancetta a dadini e l’olio. Quando le verdure sono rosolate bisogna aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi. A questo punto si devono aggiungere le patate tagliate a dadini, un paio di bicchieri di acqua ed il sale. Si porta a bollore e si aggiunge una crosta di parmigiano. Dopo circa 30 minuti si deve aggiungere la pasta. Quest’ultima deve cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Durante la cottura bisogna mescolare spesso. La pasta e patate va servita nei piatti da portata ben calda.

6/6 – Patate gratinate

Le patate vanno sbucciate e lavate bene. Poi, si devono tagliare a fette e sbollentare in acqua salata per circa 5/6 minuti. In seguito si devono scolare e si lasciano intiepidire. Nel frattempo bisogna imburrare il fondo di una pirofila e velarlo con della besciamella. Adesso si deve formare un primo strato di patate su cui mettere della besciamella, del parmigiano grattugiato e del prosciutto tagliato a listarelle. Gli strati vanno ripetuti fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato va spolverizzato con abbondante parmigiano grattugiato. Bisogna cuocere in forno preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti. Prima di servire bisogna far assestare le patate per qualche minuto.

Riproduzione riservata