5 piatti a base di yogurt greco

1/6 – Introduzione

Lo yogurt greco è un alimento gustoso e ricco di nutrienti. Il tipo tradizionale è caratterizzato da una consistenza densa e soda, simile a quella del budino, che si ottiene grazie all’eliminazione del siero dallo yogurt, ovvero la cosiddetta colatura. Oggi viene prodotto anche nelle grandi aziende, utilizzando un particolare processo. Lo yogurt greco contiene proteine, grassi e ne esistono versioni light o a zero grassi. Ha un sapore intenso ed è ricco di fermenti lattici e fa bene all’organismo. Ottimo da gustare da solo o accompagnato con miele, frutta e cereali. Inoltre si presta anche per preparare piatti originali dal sapore esotico. Nella seguente lista indico 5 piatti a base di yogurt greco.

2/6 – Pasta con yogurt greco e pancetta

La pasta con yogurt greco e pancetta è uno dei piatti a base di questo sfizioso alimento. È un primo invitante, leggero e veloce da preparare. Per farlo sbucciate e tagliate una cipolla. Tritatela e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio. Aggiungete la pancetta e lasciate cuocere per sette minuti. Spegnete il fuoco e passate a lessare la pasta. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione e scolatela al dente. Versatela nella padella con la pancetta e aggiungete lo yogurt greco. Mescolatela con il condimento e insaporitela con del pepe.

3/6 – Flan con yogurt greco e zucchine

Un altro piatto particolare è il flan con yogurt greco e zucchine. La ricetta è facile da realizzare e può essere adoperata come primo e secondo. Per cominciare pulite e riducete a dadini le zucchine e una patata. Fatele bollire insieme con un porro tritato in mezzo litro d’acqua per quindici minuti. Scolate il tutto e frullate con il mixer. Aggiungete al composto lo yogurt greco, il sale, pepe, un albume e il formaggio grattugiato. Oliate uno stampo e versate sopra l’impasto. Mettetelo in forno e cuocetelo a 150°C per 45 minuti. Sfornate e servitelo caldo.

4/6 – Risotto con yogurt greco e zafferano

Il risotto con yogurt greco e zafferano è un altro piatto a base di yogurt greco. In questa pietanza l’ingrediente principale è il riso, un cereale che può essere accompagnato con vari condimenti. Per questa ricetta vi occorreranno pochi alimenti, che andranno a comporre la salsa. Iniziate a fare dorare in un tegame un cipollotto tritato con un po’ di burro. Aggiungete il prosciutto a dadini e lasciatelo insaporire. Versate il riso e fatelo sfumare con il vino bianco e allungate con il brodo. Fate cuocere per circa venti minuti. A fine cottura, unite lo zafferano diluito con un po’ di brodo e mantecatelo con lo yogurt greco e parmigiano grattugiato.

5/6 – Pizzette con yogurt greco

Le pizzette con yogurt greco sono un antipasto saporito e facile da fare. L’impasto di queste pizzette è composto da ingredienti base con aggiunta di yogurt greco. Per prima cosa mettete cinque cento grammi di farina in una ciotola. Sbriciolate il lievito e poggiatelo al centro. Unite cento grammi di acqua, di yogurt greco e mescolate. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero e lavorate il composto con le mani, fino a formare un panetto. Lasciatelo lievitare per circa due ore. Riprendete la pasta e formate tante palline. Schiacciatele e poggiatele sopra una teglia, ricoperta da carta da forno. Spalmate il pomodoro e lasciate lievitare le pizzette per un’ora. Tritate la mozzarella e mettetela sopra ogni pizzetta. Mettetele in forno e cuocetela a 180° C per venticinque minuti.

6/6 – Velluta con yogurt greco e piselli

Per concludere, uno dei piatti più golosi a base di yogurt greco, è la vellutata con yogurt greco e piselli. Per prepararla, tritate un porro, una carota e sedano. Rosolateli con tre cucchiai di olio. Unite i piselli e lasciateli scongelare. Mescolate e bagnate il composto con il brodo vegetale. Salate e coprite il tegame e fate cuocere per venti minuti. Versate tutto nel mixer, aggiungendo metà dello yogurt greco, il prezzemolo e frullate. Rimettete la vellutata nella casseruola e riscaldatela. Unite un goccio di limone e il resto dello yogurt greco e salate. Mescolate e versate la vellutata nelle tazze.

Riproduzione riservata