5 piatti con il pesce razza

1/6 – Introduzione

La razza, detta anche arzilla oppure pigara petrosa, è un pesce di dimensioni medie molto diffuso nel mar Mediterraneo. Questo pesce si fa apprezzare non solo per il suo gusto delicato, ma anche per i nutrienti che è in grado di apportare. Essendo un pesce privo di lische è perfetto per l’alimentazione dei bambini. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 piatti con il pesce razza.

2/6 – Forno

Una ricetta sicuramente amata è quella della razza al forno. Si devono pulire le patate, pelarle ed affettarle sottilmente. In seguito bisogna disporle su una teglia rivestita con carta da forno. Dopo aver condito con olio e sale bisogna poggiare la razza pulita sulle patate. A questo punto si devono aggiungere dei pomodorini e del prezzemolo fresco. Successivamente si deve condire con un filo d’olio il pesce. Infine, bisogna cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti.

3/6 – Cartoccio

Questo pesce si presta bene anche ad una preparazione al cartoccio. In questo caso è opportuno far pulire la razza dal pescivendolo. Dopo averla risciacquata bisogna prendere dei fogli di carta da forno e disporre su ognuno di esso dei pezzi di pesce. Poi, si devono aggiungere dei pomodorini lavati e spezzettati precedentemente, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo tritato, un filo d’olio ed un po’ di vino. Un volta chiusi i cartocci si devono disporre in una teglia. Infine, il pesce va cotto in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti.

4/6 – Fritta

È un piatto sfizioso che è amato abbastanza anche dai bambini. Infatti, spesso viene scambiato per una cotoletta. Bisogna spellare la razza, sciacquarla e tamponarla per asciugarla. Successivamente si devono battere le uova, aggiungendo del sale e del prezzemolo tritato. In seguito bisogna passare la razza nel battuto e poi poggiarla su un piatto. Quest’ultimo deve contenere del pangrattato. Dopo essersi assicurati che il pangrattato aderisce in ogni punto bisogna immergere la razza in una padella contenente dell’olio extravergine di oliva bollente. Quando il pesce è ben dorato si deve togliere dalla padella e si deve poggiare su un vassoio con carta assorbente. .

5/6 – Lessa

Per chi vuole stare attento alla linea la razza si può preparare anche lessa. Bisogna lavare accuratamente il pesce ed asciugarlo. Successivamente si deve mettere la razza in un tegame contenete abbondante acqua. Poi, si aggiunge del sale e si lascia cuocere a fiamma viva per almeno 25 minuti. Una volta cotta si deve togliere dal fuoco per adagiarla su un piatto. Adesso si deve togliere, con molta calma, la polpa dalla cartilagine e dalla pelle. Una volta tolta si lascia raffreddare per circa 1 ora e si condisce con olio evo, sale e pepe.

6/6 – Padella

Per cuocere la razza in padella bisogna pulirla e lavarla accuratamente. Nel frattempo si fa rosolare in una padella l’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva. Successivamente si appoggia la razza; ogni tanto si deve girare per farla rosolare su entrambi i lati. Poi, bisogna sfumarla con un bicchiere di vino bianco secco. Infine, si regola di sale e si termina la cottura con il coperchio. Dopo la cottura bisogna eliminare la cartilagine, tenendo solo la polpa che va spruzzata con un po’ di limone.

Riproduzione riservata