5 piatti da cucinare in poco tempo

1/6 – Introduzione

La vita frenetica che conduciamo oggi ci porta sempre più spesso a mangiare fuori casa, magari scegliendo cibi poco salutari, oppure al supermercato optando per pasti già pronti, perché non si ha tempo di cucinare. E se, invece, imparassimo a preparare pasti veloci che ci portano via al massimo 20 minuti, senza trascurare né palato, né genuinità? Di seguito, vi proponiamo 5 piatti, dall’antipasto al dolce, da cucinare in poco tempo. Le dosi sono per 4 persone. Buon appetito!

2/6 – Antipasto al pompelmo

Aprite a metà 2 pompelmi rosa molto grossi orizzontalmente. Estraete il blocco di polpa prestando attenzione a non intaccare le bucce. Sbucciate gli spicchi, tagliateli a pezzettini e riponeteli in una ciotola. Unitevi 300 grammi di gamberetti scongelati lessati e mescolate. Versate il succo di un’arancia. Da parte, mescolate 1/2 tazza di maionese, 2 cucchiai di ketchup, un pizzico di paprika dolce, sale e pepe bianco. Condite i gamberetti e i pezzi di pompelmo. Adagiate un paio di foglie di lattuga nelle bucce e riempitele con l’insalata. Spolverate della paprika e servite.

3/6 – Tagliatelle alla napoletana

Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Preparate il sugo: tritate 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio, e fateli appassire in una padella con 4 cucchiai d’olio per 5 minuti. Unite 6 sardine sott’olio sgocciolate e spezzettate, 400 grammi di pomodori pelati frullati, sale, pepe e 1 spruzzata di angostura. Cuocete a fuoco vivo per 10 minuti. Salate l’acqua e cuocete 350 grammi di tagliatelle. Scolate e condite le tagliatelle, aggiungendo del pepe.

4/6 – Scaloppine saporite

Fate sciogliere 50 grammi di burro in una larga padella. Nel mixer, mettere gli aghi di un rametto di rosmarino, 40 grammi di olive verdi, 1 spicchio d’aglio e tritate. Mescolate il trito con il succo di 1 limone. Nel burro fuso, adagiate 12 fettine di vitello leggermente battute e fatele saltare per 3 minuti, rigirandole. Spruzzatele con 1/2 bicchiere di vino bianco, salatele e cuocetele per 1 minuto. Spostatele su un lato della padella e unite il trito al fondo di cottura, stemperandolo. Disponete nuovamente le fettine, fatele cuocere per un paio di minuti e servitele calde con il sugo.

5/6 – Insalata del buongustaio

Fate sgocciolare 150 grammi di giardiniera mista in vasetto e riponetela in una ciotola. Tagliate a listarelle 130 grammi di prosciutto cotto (unica fetta) e 100 grammi di salame (unica fetta), e uniteli alla giardiniera, insieme a 2 falde di peperoni sottaceto verdi e gialle tagliate a filetti. In una ciotolina, stemperate 1 cucchiaino di senape con 2 cucchiai di aceto, 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e mescolate con forza per creare un’emulsione che verserete sull’insalata. Servite.

6/6 – Crema di ricotta al caffè

Adagiate 400 grammi di ricotta romana fredda di frigorifero in una terrina, unite 4 cucchiai di zucchero e lavoratela per 1 minuto con il frullatore a immersione. Incorporatevi 1 tazzina di caffè freddo ristretto, 2 cucchiai di liquore al caffè e mescolate sempre col frullatore. Suddividete il composto in coppette che avrete tenuto in freezer a raffreddare per 10 minuti. Cospargete le coppette con del cacao dolce e decorate con qualche biscottino, come le lingue di gatto.

Riproduzione riservata