5 piatti freddi con verdure di primavera

1/6 – Introduzione

I patti freddi estivi si possono preparare sia per il pranzo che per la cena. Essi generalmente sono preferiti dai bambini in quanto sono freschi e golosi. Inoltre, permettono di conquistare i propri ospiti oppure di stupire gli amici. Con l’arrivo della bella stagione diminuisce la voglia di stare ai fornelli per cui si desiderano piatti leggeri. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile preparare 5 piatti freddi con verdure di primavera.

2/6 – Insalata di pasta

Bisogna cuocere la pasta, scolarla e passarla sotto l’acqua fredda. Successivamente si deve versare in una terrina. Poi, si lavano e si tagliano i pomodori; si asciugano e si versano nella terrina. In seguito si mescola bene e si aggiunge della mozzarella tagliata a dadini. A questo punto si mescola di nuovo per far amalgamare tutto alla pasta. Adesso si uniscono delle foglie di basilico, si cosparge il tutto con l’origano e si mescola un’altra volta. Si condisce con l’olio extravergine e si lascia riposare in frigo per circa 30 minuti. Dopo questo lasso di tempo si serve in tavola.

3/6 – Riso al pesto

Bisogna portare ad ebollizione l’acqua, salarla e buttare il riso. È opportuno cuocerlo al dente, scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua fredda. Nel frattempo si tagliano i calamari e si dispongono in una casseruola con acqua e limoni. Quando i calamari sono cotti bisogna raffreddarli sotto l’acqua e metterli in una ciotola. Successivamente si uniscono i pomodori; si condisce il tutto con olio e succo di limone. Poi, bisogna tostare i pinoli in una padella ed in seguito metterli in un frullatore con prezzemolo, acqua e sale. Dopo che si è ottenuto una salsa omogenea si condisce il riso. Ora si dispone il riso nei piatti e si serve.

4/6 – Insalata nizzarda

Bisogna pulire e lavare l’insalata, far bollire i fagiolini, scolarli e raffreddarli sotto l’acqua. Intanto si mettono a cuocere le uova; poi, si sbucciano le patate e si mettono a bollire. Si divide in due un peperone e si taglia prima a listarelle e poi a pezzi. Successivamente si mettono in una ciotola l’insalata, i fagiolini ed i peperoni. Adesso si uniscono i pomodori e le patate tagliate a pezzetti. Per completare l’insalata si aggiungono le uova e si condisce il tutto con olio e sale.

5/6 – Frisella pugliese

In una ciotola si taglia un pomodoro e si aggiungono: olio, sale, una spolverata di origano ed una fogliolina di basilico. Si lascia poi insaporire per circa mezzora. Nel frattempo in una ciotola si mette dell’acqua, un po’ di sale e si immerge la frisella per 1 minuto. In seguito si scola e si mette nel piatto. Poi, si bagna con il succo del condimento e si ricopre di pomodoro. A qesto punto è pronta per essere mangiata. Questo piatto va benissimo per una cena estiva.

6/6 – Insalata di arance

È un piatto tipico della cucina siciliana. Esso può accompagnare secondi piatti oppure si può mangiare tra una portata e l’altra. Bisogna pulire un finocchio togliendo il gambo e la prima foglia che è dura. Successivamente si affetta il finocchio e si mette in una ciotola con acqua ghiacciata. Poi, si sbuccia un’arancia eliminando la buccia e la parte bianca. Adesso si mettono nella ciotola il finocchio, gli spicchi di arancia e le olive nere. A questo punto si condisce con un condimento preparato con olio extra vergine, sale e pepe. Ora si serve l’insalata nei piatti.

Riproduzione riservata