5 piatti indiani da fare in casa

1/6 – Introduzione

La cucina indiana è molto interessante e ricca di sapori, sebbene lontani da quelli che tradizionalmente ci appartengono. Al giorno d’oggi, tuttavia, è facile trovare il necessario per riprodurre qualsiasi tipo di ricetta, anche straniera, e ovviamente anche indiana.La cucina indiana è caratterizzata soprattutto dall’uso di spezie, quali soprattutto curcuma, curry, peperoncino. Per questo motivo, non tutti possono gradire questo tipo di sapore. Tuttavia, per chi ama assaporare piatti nuovi, la cucina indiana può essere una soddisfacente scoperta.
Vi abbiamo incuriosito? Se sì, continuate pure: di seguito, vi illustreremo 5 piatti indiani da fare in casa, semplici ma squisiti.

2/6 – Spezzatino aromatizzato allo yogurt

Iniziamo con un secondo piatto dal sapore molto particolare: lo spezzatino aromatizzato allo yogurt. Per prepararlo, avete bisogno di: 500 g di spalla di agnello, 50 g di burro, 1 yogurt intero, passata di pomodoro, spezie quali zenzero, curcuma, alloro, semi di cumino e garofano, semi di cardamomo, pepe in grani, peperoncino, cannella, e infine aglio, cipolla e sale q.b.
Occupatevi prima delle spezie, ponendole in un mortaio tutte insieme e tritandole fino a ottenere una polvere.
Spellate e affettate aglio e cipolla. Scaldate il burro in padella, quindi toglietene metà e introducete le spezie di prima e l’aglio e la cipolla, quindi fate soffriggere. Usate l’altra metà di burro per cuocere l’agnello. Aggiungetevi quindi il composto di spezie, aglio e cipolla e, inoltre, introducete anche un cucchaio di passata di pomodoro, continuando a far cuocere, bagnando con acqua se necessario. Non vi resta che unirvi lo yogurt: mescolate per bene e cuocete per alcuni minuti, quindi servite.

3/6 – Pollo al curry

Altro secondo, peraltro piuttosto conosciuto almeno di fama, è il pollo al curry. Vediamo come prepararlo.
Munitevi degli ingredienti necessari, ossia: pollo intero, curry, timo, coriandolo, 1 dl di vino bianco, un cucchiaio di farina, 2 cipolle e 2 spicchi d’aglio, un cucchiaino raso di zucchero, olio e sale q.b.
Mescolate la farina con del curry, almeno 2 cucchiai, quindi tagliate il pollo a pezzi e passatelo in questa mistura. Rosolateli in olio per qualche minuto.
A questo punto, affettate l’aglio e le cipolle e, assieme a mezzo peperoncino, aggiungeteli al pollo, continuando a rosolare per pochi minuti. Unite anche lo zucchero e, dopo, il vino, ultimando la cottura.

4/6 – Frittelle di patate

Altro piatto gustoso sono le frittelle di patate, adatte come antipasto o contorno. Per prepararle necessitate di: 500 g di patate, 2 cucchiai di lenticchie rosse, 100 g di farina di ceci e 30 di farina di riso, peperoncino, curcuma, semi di senape nera e olio e sale q.b. Procediamo!
Pelate e lessate le patate. Nel frattempo, preparate una pastella composta dalle farine, la curcuma, il peperoncino e un po’ d’acqua. Fate riposare per una mezz’oretta.
In una padella, fate soffriggere le lenticchie rosse, i semi di senape e un pizzico di curcuma nell’olio, con un po’ di peperoncino. Dopo alcuni minuti, introducete le patate e fatele insaporire.
Create delle palline con le patate, immergetele nella pastella e poi friggetele nell’olio, possibilmente d’arachidi.

5/6 – Riso basmati alla curcuma

Vi presentiamo ora un primo, light ma gustosissimo. Procuratevi: 150 g di riso basmati, 4 zucchine piccole, mezza cipolla, 2 cucchiai di curcuma, acqua, sale, olio e pepe q.b.Tagliate finemente la cipolla e le zucchine alla julienne, quindi fatele rosolate in una padella con olio. Intanto lessate il riso basmati e unitevi la curcuma. A questo, aggiungete le zucchine e la cipolla, più del prezzemolo, se lo gradite, e del pepe, quindi mescolate sul fuoco e servite caldo.

6/6 – Kulfi di mango

Terminiamo con un dessert al mango, leggero e sfizioso. Per prepararlo, vi occorrono: 300 g di mango, 300 di latte condensato, un cucchiaino di panna fresca e 1 bustina di zafferano.
Scaldate la panna e aggiungete a poco a poco lo zafferano, amalgamando; unite il latte condensato e mescolate bene. Frullate il mango fino ad ottenere una purea, quindi incorporatela al composto precedente. Inserite poi il tutto in freezer per almeno 8 ore.

Riproduzione riservata