5 piatti tipici da mangiare in Puglia

1/6 – Introduzione

La Puglia è una regione incantevole che affascina italiani e turisti di tutto il mondo, oltre che per i suoi paesaggi ed il suo patrimonio artistico, anche per la sua cucina semplice e gustosa. La gastronomia del tacco d’Italia è caratterizzata da pietanze povere ma saporite, che portano in tavola l’antica tradizione contadina. Fra i molteplici piatti tipici che si possono gustare in questa regione ne estrapoliamo 5: quelli che dovete assolutamente mangiare in occasione del vostro prossimo viaggio.

2/6

Il piatto in assoluto più tipico e conosciuto di questa regione sono le orecchiette baresi alle cime di rapa. La pasta dev’essere rigorosamente fresca (anche se è ottima dopo un paio di giorni di essiccazione), preferibilmente fatta in casa. Per la preparazione si utilizza un impasto di semola di grano duro, acqua e sale; dal panetto si lavorano cordoncini, da cui si ricavano gnocchetti, che vengono pressati con la punta del dito pollice, per ottenere la classica forma concava delle orecchiette. Piccole, sottili e dal tipico colore giallo ambrato, vengono cotte insieme alle cime di rapa e condite con olio d’oliva extravergine. Della rapa si usano solo i germogli, le foglioline più piccole ed i gambi più teneri. Fra le molteplici varianti che potrete assaporare ci sono quelle con l’aggiunta della salsiccia o delle acciughe.

3/6

Uno dei piatti simbolo della domenica di festa in famiglia sono le brasciole col ragù. Le brasciole sono degli involtini fatti con fettine di vitello e farciti con pancetta, aglio, parmigiano, prezzemolo. Debbono cuocere nel ragú per parecchie ore, al fine di ottenere il tipico sugo denso, dal colore scuro, che si impiega per condire orecchiette o strascinati.

4/6

Se invece siete amanti del pesce, una pietanza che non potete fare a meno di assaggiare in Puglia, specialmente durante il periodo estivo nel Salento, sono le linguine ai ricci di mare: prelibate ma molto semplici da preparare. Con un cucchiaino si preleva l’apparato riproduttivo (in pratica le uova) dal caratteristico colore che varia dall’arancio al rosso vivace, racchiuso all’interno dei ricci. Si aggiunge a crudo in un semplicissimo soffritto di olio aglio, peperoncino e prezzemolo e vi si saltano le linguine cotte al dente. Solitamente si gustano accompagnate con pane fresco ed un bicchiere di vino bianco o prosecco.

5/6

Un altro classico della gastronomia pugliese sono le cozze alla tarantina. Una zuppa saporita, estiva e piuttosto piccante, da accompagnare con crostini (ovviamente di pane di Altamura). Le cozze, che devono essere freschissime, vengono cotte per una decina di minuti in un soffritto d’aglio e peperoncino, spesso con l’aggiunta di pomodoro fresco e servite in scodelle, con una generosa spolverata di prezzemolo tritato.

6/6

Infine, sempre rimanendo in tema di cozze, non possiamo dimenticare un piatto unico molto apprezzato in Puglia: la Tiella, ovvero riso con patate e cozze. Una pietanza saporita, che prende il nome dal tegame in cui viene preparata e la cui particolarità risiede proprio nel fatto che viene cucinata in una teglia di terracotta. La preparazione è piuttosto semplice: basta infatti disporre tutti gli ingredienti a strati nella teglia per poi cuocerli in forno.

Riproduzione riservata