5 piatti tipici del Brasile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina brasiliana è estremamente variata poiché è il risultato di diverse culture e contaminazioni gastronomiche che si sono fuse ed evolute durante il passare degli anni e dunque, tutte queste trasformazioni hanno dato vita ad una serie di piatti tipici e tradizionali.
Alla base di questa particolare cucina si trovano diversi ingredienti: dal pesce alla carne e dalla frutta alle patate.
Questa cucina così particolare, poiché offre molteplici piatti, può differenziarsi di regione in regione, ognuno rappresentante il proprio territorio e la propria cultura differenziandosi dalle altre.
Qui di seguito, dunque, verranno illustrati i 5 principali piatti del Brasile che si possono facilmente trovare su tutto il territorio nazionale.

26

La feijoada

Uno dei piatti più importanti della cucina brasiliana e riconosciuto in tutto il mondo è senza dubbio la feijoada, che deve il suo nome all'ingrediente principale, il fagiolo nero, portato insieme alla carne di manzo e maiale, tra cui costine e salsiccia affumicata, cavolo e molto altro ancora.
In realtà non esiste una ricetta ufficiale di questa portata, effettivamente, ogni zona ha le sue varianti; alcune aree accompagnano il tutto con riso bianco, altre invece, con cipolla e scorze di arancia e condimenti vari.

36

Il churrasco

Il churrasco, invece, ricorda maggiormente il sud del Brasile e si tratta di una vera e prorpia grigliata di carne mista (manzo, maiale, pollo o pecora) marinata e inserita in dei grandi spiedini.
La particolarità si trova nella carne che deve essere ben grassa e nella cottura piuttosto elevata rispetto ad una normale brace che dà un sapore leggermente affumicato.
L'accompagnamento è caratterizzato dalla presenza del pomodoro tagliato a cubetti, del coriandolo ed infine da cipolla cruda.

Continua la lettura
46

L'acaraje

Un'altra portata che bisogna assolutamente provare nel territorio brasiliano è l'acaraje, considerato uno degli street food più calorici che trova le sue origini nel Nord-Est a Bahia.
Questo nome rappresenta un grazioso tortino formato da fagioli e purè di cipolle condito con sale, il tutto fritto nel dell'olio di palma e servito con gamberetti, peperoncino e insalata.

56

La moqueca

Il Brasile, inoltre, può offrire delle zuppe sensazionali come la moqueca, un capolavoro di zuppa che presenta pesce e diversi frutti di mare cucinati in umido con pomodori, coriandolo e ancora cipolla.
Alcune zone brasiliane accompagnano questo speciale stufato con del peperoni, mentre alcune regioni, come la Bahia, lo servono con del dolce latte di cocco.

66

Il quindim

Infine, ecco un delizioso dolce tipico brasiliano: il quindim.
È amato in particolar modo nella zona Est del Brasile, è un leggero e dolce flan giallo dal profumo intenso fatto con zucchero, uova e cocco. Viene presentato in una forma di mini budino con una densa consistenza data dai pezzettini di cocco grattugiati e una sommità morbida e cremosa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucina Etnica

5 piatti tipici peruviani

La cucina peruviana è molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La qualità dei piatti è di altissimo livello, per questo molto spesso viene inserita nella categoria del cosiddetto "cibo gourmet". Le pietanze sono saporite e piccanti, questo...
Cucina Etnica

I migliori piatti tipici albanesi

Come in ogni altra parte del mondo anche in Albania, vengono preparati moltissimi piatti tipici di questo magnifico luogo. In Albania è amata moltissimo la carne e quindi, sono moltissimi i piatti che fanno uso di questo ingrediente saporito, mescolato...
Cucina Etnica

Cucina cambogiana: piatti tipici e consigli

Per gli amanti del cibo asiatico e del loro sapore intenso, proponiamo qui di seguito una lista riguardante tutti i piatti più prelibati della cucina cambogiana. È un'arte che racchiude in se tante altre arti culinarie, ma vengono utilizzati intensamente...
Cucina Etnica

5 piatti tipici da mangiare in Puglia

La Puglia è una regione incantevole che affascina italiani e turisti di tutto il mondo, oltre che per i suoi paesaggi ed il suo patrimonio artistico, anche per la sua cucina semplice e gustosa. La gastronomia del tacco d'Italia è caratterizzata da...
Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

La cucina etnica, ossia l’insieme dei piatti tipici delle culture e tradizioni gastronomiche differenti dalla nostra, sono una piacevole immersione in profumi e aromi nuovi, delizie più o meno note al palato. Nonché ricette tutte da scoprire e interpretare....
Cucina Etnica

I migliori piatti per una cena vietnamita

Voglia di una cena etnica che non sia però la solita cena cinese? Se amate i sapori orientali ma volete provare qualcosa di diverso, potreste considerare la cucina vietnamita. Le caratteristiche che vi conquisteranno della cucina vietnamita sono la leggerezza...
Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Chi è che almeno una volta nella propria vita non è andato al ristorante cinese, spinto dalla curiosità o semplicemente dal piacere della cucina orientale. Tutti hanno trovato nel menù almeno un piatto che è diventato ben presto il suo favorito e...
Cucina Etnica

5 piatti della cucina danese

Tra tutte le cucine europee una delle meno conosciute è senza dubbio la cucina danese. Cosa riserva questa particolare cucina e soprattutto, qual è il modo migliore per imparare a conoscerla? In questo articolo inizieremo a capire come approcciarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.